Come tenere pulita la casa quando c'è un animale domestico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere in casa un animale domestico è diventato ormai un piacere a cui poche persone rinunciano. Ultimamente cani e gatti stanno diventando veri e propri membri della famiglia. Spesso il rapporto che si instaura si può paragonare a quello con i figli. Gli amici a 4 zampe si siedono su divani, poltrone e qualche volta dormono sul letto. Esiste però un problema che è opportuno evitare: quello dei peli. Prima o poi un animale domestico perde tanti peli e tenere pulita la casa diventa un po' difficile. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come tenere pulita la casa quando c'è un animale domestico.

25

Occorrente

  • Panni elettrostatici.
  • Detergenti per pavimenti.
  • Aceto bianco e/o bicarbonato di sodio.
  • Federe e copridivani per sofà e poltrone.
35

Notizie generali

La prima cosa da fare è quella di spazzolare sempre il proprio animale domestico. Prendendosi cura del suo pelo regolarmente si riduce la quantità che si trova per la casa. I peli si depositano ovunque, anche sui vestiti. È consigliabile non lasciare i propri indumenti in giro per la casa. Bisogna riporli nell'armadio chiuso, soprattutto se l'animale frequenta abitualmente il locale. Per rimuovere i peli da divani, poltrone e tessuti è utile l'utilizzo di spazzole adesive. Queste ultime sono molto efficaci ed estremamente pratiche; comunque è preferibile proteggere le sedute di casa con delle coperture in tessuto lavabile.

45

Utilizzo detergenti

Se l'animale domestico è piccolo e fa pipì in casa è consigliabile utilizzare l'aceto. In questo modo si possono togliere efficacemente gli odori dal pavimento. Si possono anche adoperare detergenti, ma i prodotti naturali sono di grande aiuto. Il bicarbonato di sodio è una sostanza capace di assorbire gli odori. Non è opportuno usare l'ammoniaca in quanto essendo simile all'urina incoraggia l'animale a sporcare di nuovo. Per raccogliere i peli sui mobili l'ideale è l'utilizzo di un panno elettrostatico. Esso riesce a trattenere polvere e peluria, senza diffonderli per casa.

Continua la lettura
55

Utilizzo aspirapolvere

Quando si lavano le federe ed i copridivani bisogna farli asciugare al sole. Si devono capovolgere i tessuti per evitare che il sole sbiadisca i colori. Il sole ha un'azione anti-acaro abbastanza importante; l'eliminazione degli acari riduce i rischi per la salute dell'animale. L'aspirapolvere è sicuramente la scelta migliore per pavimenti e tappeti; però lo sporco può diffondersi per casa comunque. Esistono degli efficaci "togli-pelo" che sono molto utili per togliere lo sporco tra le maglie dei tappeti. I panni elettrostatici sono la migliore opzione anche per il pavimento, prima di lavarli con i detergenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come ridurre la quantità di peli persi dagli animali domestici

Pulizia della Casa

10 consigli per mantenere puliti gli zerbini

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare il pelo di gatto dai vestiti

Pulizia della Casa

Come pulire il divano dai peli di animale

Pulizia della Casa

Come mantenere pulito il tuo soggiorno

Pulizia della Casa

Come curare i tappeti orientali

Pulizia della Casa

Come pulire sotto ai divani

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti a vapore