Come tenere pulita la casa quando c'è un animale domestico

Tramite: O2O 10/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere in casa un animale domestico è diventato ormai un piacere a cui poche persone rinunciano. Ultimamente cani e gatti stanno diventando veri e propri membri della famiglia. Spesso il rapporto che si instaura si può paragonare a quello con i figli. Gli amici a 4 zampe si siedono su divani, poltrone e qualche volta dormono sul letto. Esiste però un problema che è opportuno evitare: quello dei peli. Prima o poi un animale domestico perde tanti peli e tenere pulita la casa diventa un po' difficile. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come tenere pulita la casa quando c'è un animale domestico.

26

Occorrente

  • Panni elettrostatici.
  • Detergenti per pavimenti.
  • Aceto bianco e/o bicarbonato di sodio.
  • Federe e copridivani per sofà e poltrone.
36

Notizie generali

La prima cosa da fare è quella di spazzolare sempre il proprio animale domestico. Prendendosi cura del suo pelo regolarmente si riduce la quantità che si trova per la casa. I peli si depositano ovunque, anche sui vestiti. È consigliabile non lasciare i propri indumenti in giro per la casa. Bisogna riporli nell'armadio chiuso, soprattutto se l'animale frequenta abitualmente il locale. Per rimuovere i peli da divani, poltrone e tessuti è utile l'utilizzo di spazzole adesive. Queste ultime sono molto efficaci ed estremamente pratiche; comunque è preferibile proteggere le sedute di casa con delle coperture in tessuto lavabile.

46

Utilizzo detergenti

Se l'animale domestico è piccolo e fa pipì in casa è consigliabile utilizzare l'aceto. In questo modo si possono togliere efficacemente gli odori dal pavimento. Si possono anche adoperare detergenti, ma i prodotti naturali sono di grande aiuto. Il bicarbonato di sodio è una sostanza capace di assorbire gli odori. Non è opportuno usare l'ammoniaca in quanto essendo simile all'urina incoraggia l'animale a sporcare di nuovo. Per raccogliere i peli sui mobili l'ideale è l'utilizzo di un panno elettrostatico. Esso riesce a trattenere polvere e peluria, senza diffonderli per casa.

Continua la lettura
56

Utilizzo aspirapolvere

Quando si lavano le federe ed i copridivani bisogna farli asciugare al sole. Si devono capovolgere i tessuti per evitare che il sole sbiadisca i colori. Il sole ha un'azione anti-acaro abbastanza importante; l'eliminazione degli acari riduce i rischi per la salute dell'animale. L'aspirapolvere è sicuramente la scelta migliore per pavimenti e tappeti; però lo sporco può diffondersi per casa comunque. Esistono degli efficaci "togli-pelo" che sono molto utili per togliere lo sporco tra le maglie dei tappeti. I panni elettrostatici sono la migliore opzione anche per il pavimento, prima di lavarli con i detergenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come mantenere la casa ordinata

Economia Domestica

Come fare un colloquio a una colf

Economia Domestica

Metodi alternativi per scaldare la casa

Economia Domestica

6 bouquet di fiori per decorare ogni ambiente della casa

Economia Domestica

Infortuni nelle abitazioni: cosa fare per evitarli

Economia Domestica

Come spostare una presa elettrica domestica

Economia Domestica

10 consigli per ammorbidire gli asciugamani

Economia Domestica

Come organizzare il cassetto della biancheria