Come tenere lontano i tarli dai mobili

Tramite: O2O 08/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare una casa con dei mobili antichi e pregiati, realizzati in legno massello, può sicuramente rendere qualsiasi ambiente elegante e originale. I mobili antichi infatti, regalavano a qualsiasi camera un'atmosfera magica, che ricorda altri tempi. Essendo creati interamente in legno, i mobili antichi possono però molto spesso, essere la causa della formazione di tarli in grado di rovinare completamente il legno. La formazione di tarli e la loro proliferazione all'interno del legno, può distruggere e polverizzare il legno. Questi animaletti, possono insediarsi all'interno di qualsiasi mobile realizzato in legno puro e non è facile liberarsene. Naturalmente oltre a procedere con un completo restauro di ogni singolo mobile antico per eliminare i tarli, è opportuno anche prevenirne la formazione. In questa breve guida a tal proposito, cercheremo di spiegarvi come tenere lontani i tarli dai mobili e liberarvi di queste creaturine amanti del legno.

27

Occorrente

  • Siringa
  • Antitarlo liquido
  • Lavanda
  • Aceto
  • Acqua tiepida
  • Pellicola trasparente
  • Insetticida
  • Bustine di stoffa
37

Creare una miscela speciale

Uno dei consigli più facili da seguire, che prevede l'utilizzo di prodotti naturali da utilizzare direttamente sul legno, per tenere i mobili protetti dalla formazione di tarli, è sicuramente quello di realizzare una miscela a base di aceto. Dovrete in sostanza mescolare all'interno di una ciotola della lavanda essiccata leggermente sbriciolata insieme a qualche cucchiaio di aceto bianco e dell'acqua tiepida. Versate questa miscela all'interno di un contenitore spray abbastanza grande e lasciatela riposare in un luogo buio e asciutto per almeno due giorni. Non appena tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, dovrete spruzzare un'abbondante quantità di questo prodotto naturale su tutti i vostri mobili per prevenire la formazioni di tarli sul legno.

47

Utilizzare dei rami di lavanda

Se il vostro mobile è completamente infestato dai tarli, l'unica soluzione è quella di spruzzare un insetticida potente su tutte le superfici del mobile e ricoprire l'intero mobile, con una grande pellicola trasparente fino a chiuderlo completamente. In questa maniera, tutti i tarli moriranno. Se invece volete allontanare o ancora meglio prevenire la formazione di questi insetti, dovrete utilizzare un semplice elemento naturale in grado di darvi un valido d'aiuto: la lavanda. Dovrete raccogliere direttamente all'aperto, dei rametti di lavanda e dovrete lasciarli essiccare in casa. Una volta che i rami di lavanda saranno secchi, spezzettateli e riponeteli all'interno di piccoli sacchettini di stoffa. Riempite tutti i mobili con questi piccoli sacchettini di stoffa ricchi di lavanda per allontanare totalmente i tarli, che non sopportano il profumo di questa pianta.

Continua la lettura
57

Utilizzare una siringa

Per finire, uno dei metodi più antichi utilizzati per allontanare completamente i tarli da qualsiasi mobile in legno, è quello di utilizzare un insetticida da iniettare con una siringa direttamente sui buchi creati dai tarli sul legno. Potete iniettare direttamente attraverso l'ago della siringa un insetticida potente specifico per uccidere tutti i tarli. Dovrete riempire ogni singolo buco del vostro mobile con questo specifico antitarlo. Una volta iniettato l'insetticida, dovrete coprire con dello stucco tutti i buchi del mobile tarlato e procedere con un restauro completo del legno. Ovviamente se non siete degli esperti, limitatevi solo ad iniettare l'antitarlo e lasciate eseguire la parte del restauro ad un esperto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniettate l'antitarlo in ogni singolo buchino del mobile.
  • Utilizzate sempre prodotti specifici per il legno e per i tarli.
  • Chiedete consiglio a dei restauratori su come stuccare i buchi sul legno provocati dai tarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare i tarli

Pulizia della Casa

Come combattere i tarli con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come eliminare i tarli dal legno

Pulizia della Casa

Rimedi antitarlo per i mobili antichi

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in legno con l'olio di limone

Pulizia della Casa

Come passare la cera sui mobili

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili di legno

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili con acqua e sapone