Come tenere lontano i colombi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla di colombi, subito vengono a mente immagini romantiche e poetiche. In realtà i volatili di cui tratteremo sono quelli comunemente chiamati "piccioni". Questi animali alati da città si trovano un po' ovunque. Si può notare la loro presenza sulle vie e sulle piazze di ogni centro abitato. Spesso si concentrano in luoghi affollati dai turisti, presso dei siti monumentali. In questi luoghi i colombi diventano una vera e propria attrazione. Gettando loro del mangime o delle briciole non si fa altro che richiamare una sempre maggiore quantità di esemplari. La loro massiccia presenza comporta però parecchi danni. La sporcizia ed il guano che lasciano è un vero rischio per il benessere umano. I colombi sono intrepidi e si collocano molto spesso sui balconi e sui davanzali delle abitazioni. Una volta volati via, occorre sovente eliminare le loro ributtanti tracce. Onde evitare questo fastidioso problema, ecco come tenere lontano i colombi.

27

Occorrente

  • Carta stagnola, buste di plastica bianche, girandole, coperchi di scatole di scarpe, CD, spuntoni, sagoma o statuetta (gonfiabile oppure in ceramica) del gufo reale, spray repellenti, apparecchi elettronici ad emissione di ultrasuoni e luce flash.
37

Utilizzare dei metodi specifici

I colombi comuni non sono altro che dei piccioni selvatici della specie Columbide, la cui forma domestica è la Columbia livia. Hanno solitamente un colore grigiastro, ma esistono anche degli esemplari di colore marrone o bianco. I metodi per poterli tenere lontano sono semplici, naturali ed economici. Nel contempo si eviteranno i prodotti chimici, come i veleni. Senz'altro dannosi per i colombi, ma anche per l'uomo o gli animali domestici.

47

Usare alcune tecniche adatte

Per tenere lontano i colombi esiste un metodo semplice ed infallibile. Basterà fissare delle striscioline di carta argentata al davanzale delle finestre di casa. Il loro luccichio li spaventerà e non si avvicineranno! Diversamente si potranno utilizzare delle buste di plastica, meglio se bianche. Oppure le classiche girandole che ruotano ad ogni tiro di vento. Le girandole sono facilmente reperibili nei bazar o nelle bancarelle. In alternativa si possono disporre dei materiali scivolosi sui davanzali. Come ad esempio qualche coperchio di scatole di scarpe. Di modo che i colombi non possano appollaiarsi. Un metodo più carino e fantasioso è l'uso di vecchi CD dismessi e legati fra di loro con un filo. Si appenderanno alla parete dei balconi, per tenere lontano i colombi ad ogni riflesso di luce. Si possono fissare anche degli spuntoni alle pareti, così come avviene sui monumenti. Infine si può riprodurre la sagoma del gufo reale, predatore per eccellenza dei colombi. Stampando una foto del gufo reale dal web, la si potrà poi incollare su una base di legno o cartone. I colombi si intimoriranno, volando via lontano. Per un effetto più minaccioso, basterà aggiungere qualche dettaglio scintillante!

Continua la lettura
57

Adoperare sistemi alternativi

Per tenere lontano i colombi, i meno creativi potranno adoperare dei gufi gonfiabili o di ceramica. Oltre ai metodi appena descritti, ci si potrà avvalere di appositi spray non rischiosi né dannosi. Ma dall'intollerabile principio olfattivo per i colombi. Infine si potrà anche scegliere l'acquisto di un apparecchio elettronico ad emissione di ultrasuoni e luce flash. Anche quest'ultimo sistema non comporta pericolo per l'uomo, ma terrà certamente lontano i colombi! https://www.greenme.it/abitare/cani-gatti-e-co/10532-come-allontanare-piccioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I dissuasori naturali sono sempre i più consigliabili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come tenere i ratti lontano delle grondaie

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

Esterni

Come realizzare un laghetto in vetroresina

Esterni

Come costruire una capanna

Esterni

Come costruire una doccia e toilette esterna

Esterni

Come eliminare la ruggine da un cancello di ferro

Esterni

Come organizzare gli attrezzi da giardinaggio