Come tenere lontani i roditori

Tramite: O2O 20/03/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Curare e igienizzare la propria abitazione è fondamentale per aver sempre una casa perfettamente linda e pulita. Se però si vive in campagna è indispensabile proteggere la casa dall'attacco di piccoli insetti e roditori. Questa operazione può essere eseguita adottando gli adeguati accorgimenti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile tenere lontani i roditori.

25

Suggerimenti da adottare per i roditori

Un modo per tenere lontano i roditori è quello di comprare un gatto. Quest'ultimo per sua natura è un cacciatore sia di topi che di piccoli animali. È opportuno evitare di lasciare la spazzatura nel cestino esterno all'abitazione per lunghi periodi; bisogna eliminarla nel più breve tempo possibile. Si deve pulire ogni stanza della casa, evitando di lasciare briciole per terra. Poi, bisogna accertarsi che nel muro non sono presenti buchi oppure piccole fessure dove si possono annidare i topi. Se si notano crepe o fessure è preferibile eliminare questi buchi immediatamente.

35

Pulizia costante e protezione dello spazio

Se si possiede una cantina è consigliabile fare un controllo costante per verificare il suo stato. È opportuno pulirla frequentemente e bisogna disinfettare il pavimento della cantina utilizzando dei prodotti per i pavimenti. Non è consigliabile tenere aperte le finestre della cantina per lunghi periodi; nei momenti in cui è aperta bisogna accertarsi che non entra alcun animale. Per una maggior protezione si possono utilizzare delle zanzariere sulle finestre; in questo modo si è sicuri che i topi non entrano. Se si nota che un topo oppure un gruppo di questi animali gira intorno alla propria abitazione bisogna piazzare delle trappole per proteggersi da essi.

Continua la lettura
45

Come difendersi dai roditori

È possibile comprare le apposite trappole anche in una ferramenta ben rifornita. Bisogna evitare assolutamente di mettere del veleno per topi o dei bocconcini avvelenati. In quanto questi prodotti potrebbero essere consumati anche da altri animali quali cane o gatto, risultando per loro letali. Se si ha un po' di manualità si possono costruire con il metodo fai da te delle piccole trappole per topi; così facendo si può risparmiare tempo e denaro. È opportuno mettere attorno alla propria abitazione alcune piante di menta; il profumo di questa pianta è particolarmente odiato dai topi e da tutti i roditori. Infine, si possono comprare degli spray repellenti da spruzzare sulle mura esterne oppure nel cortile della propria casa.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come verificare la presenza di roditori in casa

Pulizia della Casa

Come allontanare i ratti

Pulizia della Casa

Come affrontare un'infestazione di topi

Pulizia della Casa

Come scoprire se ci sono topi in casa

Pulizia della Casa

Come togliere le ragnatele dal balcone

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tappeti

Pulizia della Casa

Come eliminare i batteri più comuni in casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di gelato dal divano in tessuto