DonnaModerna

Come tenere lontani i moscerini e gli insetti dalla frutta

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/07/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Tenere sul tavolo un bel cesto di frutta fresca arricchisce di colori e profumi l'ambiente, oltre a consentire di avere a portata di mano una fresca e sana merenda.

Purtroppo, soprattutto durante la stagione calda, tutto ciò rappresenta una vera e propria calamita per gli insetti.
Scopriamo allora come tenere lontani i moscerini e gli insetti dalla frutta senza ricorrere a prodotti chimici.

25

Come prevenire il problema

Quando gli insetti non sono ancora arrivati, è possibile prevenire il problema con semplici e astuti rimedi.

Prima di tutto è importante tenere coperta la frutta con delle apposite retine.
In alternativa, soprattutto nei mesi caldi, è possibile mettere il tutto in frigorifero. Ciò permette anche di allungare i tempi di maturazione ed evitare che i frutti marciscano prima del tempo.

Anche la pulizia dei bidoni è importante, in modo tale che gli indesiderati ospiti non vengano attirati dai resti nell'umido.

35

Aceto, vino e birra

I moscerini e gli insetti della frutta sono attirati dagli odori forti, come quelli di aceto di mele, birra e vino rosso.

Per costruire una piccola trappola è possibile mettere una di queste sostanze in una ciotola, chiudendola poi con della pellicola trasparente sulla quale verranno fatti piccoli fori.
I piccoli animali saranno attirati all'interno e non potranno più uscire.
Lo stesso può essere fatto con acqua e zucchero.

Continua la lettura
45

Aceto e sapone per i piatti

Un'altra trappola può essere costruita mettendo dell'aceto in una ciotola. A questo è sufficiente aggiungere qualche goccia di detersivo per i piatti.
I moscerini saranno subito attirati dal liquido e si dirigeranno verso la ciotola. Il compito del sapone sarà quello di intrappolarli, impedendo così loro di volare in giro per la casa.

Si tratta di una strategia perfetta se si desidera eliminare il problema senza fare uso di insetticidi o sostanze chimiche.

55

Oli essenziali

Alcuni oli essenziali sono in grado di tenere insetti e moscerini a debita distanza.
Non tutti gli aromi vanno bene: quelli fruttati sono da evitare assolutamente, in quanto porterebbero un risultato contrario a quello voluto.

Eucalipto, citronella e geranio sono invece perfetti per lo scopo. Basta lasciarne cadere qualche goccia su un diffusore o un bastoncino, ponendo poi il tutto vicino alla frutta.
Questa soluzione dona anche un gradevole profumo in tutta la casa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come combattere gli insetti in casa

Pulizia della Casa

Come evitare la presenza di insetti in cucina

Pulizia della Casa

Come allontanare gli insetti da casa

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontani i topi dal garage

Pulizia della Casa

Come tenere lontani i roditori

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare gli insetti nella dispensa

Pulizia della Casa

10 prodotti green fai da te per allontanare gli insetti

Pulizia della Casa

Come eliminare gli insetti dalla casa