Come tenere lontana da casa la sabbia

  • 08 11 2022

1/5 – Introduzione

È sicuramente piacevole trascorrere una giornata in spiaggia e fare delle lunghe passeggiate in riva al mare. Ma la sabbia può trasformarsi in un vero e proprio incubo, soprattutto quando si torna a casa. Scopriamo alcuni utili accorgimenti per mantenere la sabbia lontana da casa.

2/5 – Come tenere lontana la sabbia da casa

Le distese di sabbia dorata e cristallina donano ai paesaggi un’atmosfera unica e suggestiva. Inoltre è sicuramente piacevole passeggiare lungo la riva del mare e godersi il tramonto con l’affascinante rumore delle onde in sottofondo.

Tuttavia la sabbia può trasformarsi allo stesso tempo in uno dei peggiori nemici in quanto rimuoverla non è affatto semplice, soprattutto quando la pelle e le superfici sono umide e tende ad infilarsi dappertutto. Di conseguenza ci si ritrova spesso la sabbia in casa, una condizione che non è affatto piacevole. Rimuovere la sabbia infatti può essere estremamente impegnativo e complesso. Ecco alcune strategie da adottare per mantenere la sabbia lontana da casa.

3/5 – Collocare una doccia esterna

Una doccia esterna può rivelarsi una vera e propria salvezza per sbarazzarsi di qualsiasi granello di sabbia prima di accedere nella propria abitazione. Chi possiede un giardino esterno può infatti sfruttare un angolo inutilizzato ed allestire una doccia, avendo cura di ricoprirla con appositi teli di plastica al fine di ottenere la giusta privacy. In questo modo, prima di rientrare a casa è possibile sciacquarsi velocemente e rimuovere la sabbia e i residui di sale del mare.

Se l’allestimento di una doccia esterna risulta un’operazione complessa e costosa è possibile optare per un tubo d’acqua da giardino: si tratta infatti di un’ottima alternativa per sciacquare i piedi e il costume prima di entrare a casa.

4/5 – Rimuovere le scarpe e sbatterle

Togliere le scarpe e sbatterle prima di rientrare a casa può sembrare un’operazione banale ma se eseguita in modo corretto può garantire un ottimo risultato. Le calzature devono infatti essere sbattute accuratamente una contro l’altra più volte al fine di rimuovere qualsiasi residuo. In alternativa è buona norma lasciarle direttamente fuori oppure collocare una scarpiera esterna e riporle al suo interno.

5/5 – Svuotare regolarmente le borse da mare

Un altro accorgimento molto utile che viene spesso sottovalutato è quello di svuotare tutto il contenuto della borsa da mare, capovolgerla e sbatterla leggermente per far fuoriuscire tutti i granelli di sabbia.

D’altronde la sabbia può arrivare dappertutto, soprattutto a causa del vento, e con questa procedura è possibile notare quanta sabbia riesce ad accedere anche all’interno delle borse, entrando di conseguenza nelle nostre case.

Riproduzione riservata