Come tenere le mosche lontane con prodotti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con il cambio di stagione e l'arrivo dell'autunno ecco che veniamo invasi dalle mosche. Liberarcene non sempre è facile perché sono davvero insistenti. Possiamo utilizzare dei prodotti chimici, che però inquinano e non fanno granché bene alla salute. Per fortuna però esistono dei prodotti naturali che possono tenere lontane le mosche come quelli industriali. Questo ovviamente dopo aver pulito per bene la casa ed eliminato tutti i residui di cibo.

26

Occorrente

  • pepe nero
  • aceto
  • limone
  • zucchero
  • menta
  • chiodi di garofano
  • menta
  • lavanda
  • gerani
36

Dopo aver ripulito per bene casa da tutti gli avanzi appetibili per le mosche, vediamo i più diffusi rimedi della nonna. Per prima cosa possiamo mettere in un angolo una ciotola con dentro il pepe nero e l'aceto. Le mosche odiano questo odore e si terranno lontane. Possiamo utilizzare il pepe nero anche per creare delle strisce repellenti per le mosche. Misceliamo il pepe con lo zucchero e un po' d'acqua. Quindi bagniamo con questo composto delle strisce di carta e posizioniamole sul davanzale. Le soluzioni scaccia mosche sono ancora tantissime. Possiamo tagliare delle fette di limone e conficcarci dentro dei chiodi di garofano. Oppure prendere delle fette di pomodoro e sistemarle semplicemente dentro un contenitore. In alternativa possiamo costruirci una miscela da spruzzare nella stanza. Basta mischiare un po' di aceto di vino con delle foglie di eucalipto o di menta, oppure con la buccia di limone. Con tutti questi metodi le mosche rimarranno lontane.

46

Per combattere la presenza delle mosche è bene ricordarsi alcune loro caratteristiche e abitudini. Le mosche amano tantissimo i prodotti dolci. Di conseguenza evitiamo di utilizzare in casa profumi con odori dolci, ma usiamo invece quelli repellenti per le mosche: citronella, geranio, basilico, lavanda e simili. Inoltre ricordiamoci di sigillare bene tutti gli alimenti e le bevande dolci. Le mosche amano gli ambienti umidi. Per questo motivo dobbiamo evitare al massimo i ristagni d'acqua e chiudere tutte le crepe ed infiltrazioni. Infine, le mosche odiano i tessuti chiari e preferiscono quelli scuri. Quindi se possibile cerchiamo di preferire tovaglie e tende di tonalità chiare.

Continua la lettura
56

Un metodo molto efficace per tenere lontane le mosche in modo del tutto naturale è l'utilizzo delle piante. Alcune, infatti, risultano davvero molto repellenti per gli insetti. Se siamo bravi con le piante possiamo tenerle direttamente come ornamento dentro i vasi. Ad esempio la lavanda, la menta o il basilico. In alternativa possiamo essiccare fiori e foglie e farne dei sacchetti o dei profumi da tenere dentro casa, sui mobili. In questo modo non dovremo per forza ammazzare le mosche ma le terremo solamente lontane.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo sempre di lasciare residui di cibo in giro per la cucina
  • Non teniamo accese inutilmente le luci perché attirano le mosche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari con prodotti naturali

Pulizia della Casa

10 prodotti naturali per la pulizia del piano cottura

Pulizia della Casa

Come pulire il frigo con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le porte con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie con i prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come scacciare facilmente le mosche dalle nostre case

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli, velluto e perle con prodotti naturali