Come tenere le alghe lontane dall'acqua delle fontane

Tramite: O2O 23/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

La crescita delle alghe all'interno di una fontana da giardino fa apparire l'acqua cristallina verde e sporca. La melma cresce più velocemente con l'esposizione alla luce solare e può eventualmente intasare il filtro della fontana. La manutenzione di una fontana include la pulizia periodica per rimuovere le alghe; inoltre, è necessario anche un trattamento per aiutare a prevenire le alghe. Queste misure potrebbero non inibire completamente la crescita delle alghe, ma possono ridurle ad un tasso di crescita più gestibile. Ecco dunque come tenere lontane le alghe dalle acque della fontana.

26

Occorrente

  • Panno abrasivo
  • Acqua calda
  • Sapone per piatti
  • Candeggina
  • Alghicida
36

Panno abrasivo

Per rimuovere la crescita delle alghe superficiali, non è necessario smontare completamente la fontana. In alcuni casi, puoi semplicemente pulire le alghe dall'interno della vasca, consentendo all'acqua e ai detriti delle alghe stesse, di scorrere attraverso il filtro della fontana. Utilizzare un panno per la pulizia o una spugna con un leggero strato abrasivo. Se l'acqua appare particolarmente sporca dopo aver tolto le alghe, potresti dover sostituire l'acqua con acqua pulita. Sebbene questa leggera pulizia lasci il lavabo della fontana pulito, le alghe si potrebbero accumulare nel filtro, che alla fine richiederà una pulizia più profonda.

46

Acqua calda saponata

Una fontana da giardino può richiedere una pulizia accurata almeno ogni 2 o 3 mesi, a seconda delle dimensioni e delle misure preventive adottate contro le alghe. Scollegare il filtro della fontana e metterlo da parte. Svuotare l'acqua dalla fontana, inclinandola, sifonare l'acqua e sfregare la vasca con una soluzione composta da acqua calda e un detergente per piatti delicato. Una soluzione di candeggina diluita, può anche aiutare a prevenire le alghe. Risciacquare abbondantemente la fontana dopo averla pulita. Immergere il filtro in acqua calda e saponata e pulirlo con una spazzola. Utilizzare la pressione dell'acqua corrente per rimuovere i detriti bloccati sul filtro.

Continua la lettura
56

Alghicida

Le alghe sono fotosintetiche e prosperano alla luce del sole, anche se non crescono foglie o hanno radici come le piante in un giardino. Senza la luce del sole, le alghe non possono crescere. Quindi il modo più semplice per prevenire la gormazione è posizionare la fontana all'ombra. Evita di riempire la tua fontana con acqua contaminata, come l'acqua non filtrata da uno stagno o un ruscello. Invece, utilizza l'cqua di rubinetto trattata o l'acqua distillata da cui sono state rimosse tutte le impurità. I centri di giardinaggio vendono una gamma di prodotti per la prevenzione delle alghe, noti come alghicidi, per piscine, stagni e fontane. Questi prodotti possono uccidere le alghe già presenti nell'acqua o impedirgli di crescere in acqua pulita. Le istruzioni per l'applicazione variano tra i prodotti e a seconda della dimensione della fontana. L'acqua diventa schiumosa mentre l'alghicida inizia a lavorare contro le alghe, quindi alla fine diventa cristallino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di risciacquare accuratamente la fontana dopo la pulizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per tenere lontane le formiche

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontane le tarme

Pulizia della Casa

Come tenere lontane le tarme dai vestiti

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontane le formiche

Pulizia della Casa

Come effettuare la normale pulizia di un acquario d'acqua dolce

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dall'umidificatore

Pulizia della Casa

Come pulire l'acqua torbida in una piscina

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie nere dall'argenteria