Come tenere la cucina sempre in ordine

  • 19 06 2022

1/4 – Introduzione

La cucina è la stanza più vissuta di una casa e, spesso, anche la più disordinata. Ogni donna si chiede come tenere la cucina in ordine, ma poi il tempo non basta mai e si rimanda. Ma basta cominciare un po’ alla volta e pian piano la cucina sarà governata con criterio.
La prima cosa da fare è guardare alla cucina con occhi nuovi individuando tutto ciò che è fuori posto o che non ha una collocazione e trovare una soluzione. Per prima cosa bisogna pensare a tutto quello che teniamo in cucina ma che andrebbe in un ripostiglio: asse da stiro, ferro, aspirapolvere, scope, detersivi, ecc. Ma se non c’è il ripostiglio che fare?
Si può optare scegliendo un armadietto dove poter riporre tutto, se la metratura della stanza lo permette, oppure trovare anche un angolo riparato in balcone o veranda dove poterlo mettere. Mal che vada ispezionando la casa si potrebbe trovare un angolo dove posizionare il mobiletto, magari nel disimpegno del bagno.

2/4 – E questo dove lo metto?

Quante volte ci siamo fatte questa domanda? Ci sono momenti in cui vorremmo fare la scorta di acqua minerale ma non sappiamo dove metterla, oppure vorremmo tenere gli elettrodomestici dal design accattivante in bella mostra ma non abbiamo lo spazio. Un’idea carina per riporre acqua e piccoli robot da cucina è un carrello portavivande: nella parte inferiore l’acqua e in quella superiore gli elettrodomestici.

3/4 – Cassetti e separatori

Le cucine moderne hanno dei bellissimi e capienti cassetti ma mettendoci tutto alla rinfusa dentro non si trova mai nulla e lo spazio sembra sempre piccolo. Possiamo ovviare al problema usando dei separatori fai da te con del cartone riciclato creando un nido d’ape ad incastro o in legno fatto dal falegname, così, nei cassetti, tutto sarà in ordine e con tanto spazio in più.

4/4 – Utilizziamo i muri

Non ci sono più spazi liberi sul pavimento? Allora utilizziamo i muri, creiamo scaffali e mensole di varie misure con legno, ferro o rame dove mettere tutto ciò che occupa spazio sui piani da lavoro e negli armadietti. Usiamo dei barattoli in vetro di varie misure e mettiamo dentro pasta, cereali, legumi, biscotti ecc., sarà una soluzione sia decorativa che logistica, avremo a portata di mano molte più cose e molto più spazio negli armadietti.

Anche le ceste possono essere d’aiuto in questi casi per riporre svariate cose, come oliere, saliere e mestoli. Insomma, poco per volta mettendo in pratica queste accortezze sapremo come tenere la cucina sempre in ordine, l’importante è cominciare.

Riproduzione riservata