Come tenere la contabilità di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella vita di tutti i giorni si hanno sempre mille impegni e riuscire a gestire tutto, alle volte, diventa davvero complesso. Nel tempo le entrate domestiche possono subire delle variazioni. Ciò avviene per molteplici motivi, che vanno dalla perdita del lavoro alla scelta di abbandonarlo per seguire i propri figli nella loro crescita. Diviene necessario, quindi, tenere sotto controllo le spese domestiche, per avere un quadro completo e preciso delle entrate e delle uscite. Può sembrare un'impresa impossibile per chi non è un contabile, ma anche i più inesperti possono riuscirci. In questa guida, vi illustreremo un metodo molto semplice per farlo. Con l'ausilio di Excel e tanta pazienza, potrete tenere la contabilità di casa aggiornata per prevedere i bugdet periodici delle vostre spese. Vediamo come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • foglio excel
  • regole base di utilizzo
  • costanza negli aggiornamenti
37

Il programma di Excel si trova solitamente in tutti i computer. Nel sistema operativo di Windows è tra gli strumenti Office. Se non lo avete, potete scaricare gratuitamente dal web infiniti modelli base già impostati e di facile utilizzo. Se create la tabella di contabilità direttamente dal vostro programma Excel, impostate le varie colonne con i margini in modo che sia stampabile. Nella prima colonna mettete la data, nella seconda scrivete Descrizione, nella terza Banca e nella quarta Cassa.
Siete pronti per tenere la vostra contabilità di casa da gennaio, inserendo nella prima colonna verticalmente i giorni 01/01, 02/01, 03/01 e via dicendo.

47

È consigliabile lasciare la prima riga vuota, senza data, in modo da poterci inserire il saldo di Banca e di Cassa. La prima rappresenta le disponibilità finanziare sul conto corrente. La seconda, invece, indica il denaro contante che avete nei portafogli od in casa. Una volta che avete inserito tutti i dati nelle apposite caselle, potete procedere col fare le somme in fondo ad ogni colonna. Esiste un tasto apposito che vi permette di farlo. Se avete tempo per impegnarvi, sul web potete trovare tanti filmati con istruzioni per calcolare semplici formule. In questo modo, avrete i totale aggiornati all'istante e non dovrete procedere manualmente ogni volta.

Continua la lettura
57

Copiate la tabella creata in altri fogli Excel, così da suddividere i conteggi mese per mese.
È semplice, basta solo iniziare ad aggiornare quotidianamente. Se, per esempio, prelevate 250 euro il 3 gennaio, lo scriverete nella riga del 03/01. Nella colonna descrizione digitate la parola Prelievo e nella colonna Banca -250,00. Nella colonna Cassa riportate 250,00. Nell'ultima casella di Banca e di Cassa inserite la formula: =somma (c1: c31) Dovete semplicemente selezionare le coordinate dalla riga del saldo alla riga dell'ultimo giorno del mese. Con un po' di costanza, potete avere tutto sotto controllo. Avrete la contabilità di casa sempre aggiornata e potrete affrontare le spese con più serenità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se non siete pratici, recuperate dal web un modulo già precompilato comprensivo di formule

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili