Come tenere la casa fresca in estate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In inverno pensiamo all'arrivo dell'estate come a un paradiso fatto di sole, mare e abbronzatura, dimenticandoci totalmente dei disagi legati al caldo afoso, molto spesso di difficile sopportazione, e alla necessità di tenere costantemente l'aria condizionata accesa per poter godere di un po' di frescura..
In realtà è possibile adottare alcune piccole accortezze, anche in estate, per tenere la casa più fresca.
Con questa guida vi spiegheremo come fare.

25

Teniamo lontani i raggi del sole

La prima pratica da mettere in conto è quella di ostacolare l'ingresso in casa dei raggi solari diretti, specie nelle ore più calde della giornata.
Il consiglio è quello di tenere abbassati gli avvolgibili e di chiudere le persiane durante le ore di luce, e approfittare del fresco della sera e dell'alba per aprire le imposte e far circolare l'aria in casa. Un altro suggerimento che possiamo darvi è quello di utilizzare delle tende chiare, possibilmente bianche che, riflettendo la luce, lasciano la luminosità naturale alla casa senza dover spendere soldi in salate bollette di energia elettrica.

35

Scegliere delle tende chiare

Un altro validissimo accorgimento e consiglio che risulta appropriato in questo caso sta nella scelta delle tende. Esse devono assolutamente essere molto chiare, se non del tutto bianche. Questo consente di sfruttare il loro potere di riflettere la luce per illuminare la casa in modo naturale, senza dover per forza aumentare il consumo energetico in bolletta.

Continua la lettura
45

Limitiamo l'uso di forno e fornelli, ma anche di tappeti

Un altro consiglio utile è quello di evitare l'accensione di fonti di calore per cucinare, dopo le 10 del mattino e fino al pomeriggio inoltrato, dal momento che si diffonderebbe troppo calore, difficile da eliminare durante il resto della giornata. L'ideale sarebbe lasciare anche i pavimenti liberi da tappeti ed elementi di tappezzeria vari, che assorbono il calore e lo rilasciano durante il giorno.

55

Forniamoci di ventilatori, preferibilmente a soffitto

Per difenderci dal caldo delle bollenti e afose giornate estive, possiamo munirci di ventilatori ed utilizzarli in modo intelligente e astuto.
Esistono tantissimi modelli e tipologie di ventilatori, ma quelli più utili sono i ventilatori a soffitto, i ventilatori assiali e i ventilatori a getto sostenuti da una pedana.
Sfruttando il fatto che nei mesi estivi l'aria calda è maggiore di quella fredda e tende a salire verso l'alto, il ventilatore a soffitto, invertendo le correnti di aria calda e fredda, ci regalerà qualche grado in meno nella temperatura percepita.
Se, invece, ci affidiamo a dei ventilatori a pedana o da tavolo, è sufficiente posizionare davanti ad essi dei recipienti pieni di ghiaccio, cosicché il fresco da loro prodotto, sarà diffuso attraverso l'aria emanata dal ventilatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie ostinate dai vestiti

Pulizia della Casa

Come pulire il condizionatore

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontane le formiche

Pulizia della Casa

Come eliminare le Tarme

Pulizia della Casa

Come purificare l'ambiente di lavoro

Pulizia della Casa

Come combattere gli insetti in casa

Pulizia della Casa

5 idee per profumare casa

Pulizia della Casa

Come evitare cattivi odore dalla pattumiera