Come tenere in ordine scope, secchi e stracci

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I tempi moderni sono purtroppo caratterizzati dalla vita frenetica e dalla claustrofobia degli spazi. Il lavoro e la famiglia tengono impegnate le persone per gran parte della giornata, lasciandole poco tempo per potersi occupare della propria casa, che spesso è un appartamento di città piccolo e mal distribuito nelle sue metrature. Per mantenerlo in buono stato, riuscendo ad ottimizzare al massimo tempo e spazio, occorrono stratagemmi e accorgimenti indispensabili che migliorano la resa dei lavori di casa. In commercio esistono diversi mobiletti, appositi proprio per l'ordine dei prodotti della casa, come detersivi, panni per la polvere, scope e palette. I mobili sono costruiti in materiali diversi e presentano una vasta gamma di colori, in modo da poterli abbinare a qualsiasi stanza della propri a casa. In questa breve guida sarà illustrato dettagliatamente come tenere in ordine scope, secchi e stracci.

27

Occorrente

  • Porta-scope
  • Armadietto in resina
  • Porta-scopa da muro
  • Adesivo
  • Silicone
  • Viti
37

Armadietto porta-scope

Lo sgabuzzino è da sempre il vano principe nel quale riversiamo tutti i nostri prodotti per le pulizie e gli attrezzi adibiti ad esse, pensando di salvaguardare così lo spazio di casa e di guadagnare tempo prezioso. Per ottimizzare le vostre faccende ci sono altri prodotti, primo fra tutti il mobiletto porta-scope. Di varia grandezza, ha la qualità di racchiudere dentro di sé tutto ciò che occorre per la pulizia della casa, con il vantaggio della estrema compattezza e dell'ordine dato dalle apposite e studiate scaffalature. Ovviamente, a seconda della grandezza, delle esigenze e della peculiarità della casa, cercate un armadietto porta-scope appropriato. Per pulire gli stracci occorre immergerli in acqua e ammoniaca, facendo molta attenzione al risciacquo. Dopo questa operazione vanno stesi all'aria aperta in modo da far evaporare l'ammoniaca e con essa i cattivi odori.

47

Porta-scopa da muro

Altro rimedio semplice ma assai efficace per trovare un posto che salvi spazio nella vostra casa è il porta-scopa da muro. È un oggetto da applicare al muro, veramente poco costoso, che si può fissare in diversi modi a seconda del modello: con adesivo, con silicone o con viti. Abbinato troverete quasi sempre il gancio porta paletta da applicare allo stesso modo. Tenere in ordine significa anche tenere in perfetto stato gli attrezzi in questione. Infine, se disponete di un terrazzo o un giardino, potrete trovare posto anche per innaffiatoi e fertilizzanti, che possono essere riposti separati, stando a perfetta portata di mano, insieme alle scope; i detersivi e gli stracci vanno separati dai secchi, evitando fastidiose e pericolose colature sui pavimenti del bagno o dello sgabuzzino. Le scope di saggina vanno lasciate in ammollo in un secchio riempito con acqua e sapone liquido per una notte. Quelle di nylon invece vanno pulite usando il bicarbonato di sodio. I secchi infine, per evitare depositi di polveri sporche e sabbiolina sul fondo, vanno sempre sciacquati più volte prima di essere riposti.

Continua la lettura
57

Mobiletto in resina

Le scope, gli stracci e i secchi possono essere riposti anche in un mobiletto in resina, che può essere posto su un balcone o su una terrazza (se sono abbastanza grandi) oppure all'interno di uno stanzino. I mobiletti in resina sono molto comodi e sono presenti in commercio sia con gli scomparti su cui poter sistemare gli stracci e sia con delle mensole su cui riporre i secchi; nel lato lungo del mobile, è possibile mettere le scope e le palette. Alcuni mobiletti in resina presentano anche uno scomparto superiore su cui poter riporre i detersivi, la carta assorbente e i panni che servono per la pulizia domestica. Alcuni sono a quattro ante dov'è possibile mettere anche l'aspirapolvere, eventuali mop e il battitappeto. Le scope possono essere conservate anche in mobiletti a carrello i quali occupano meno spazio e possono presentare le ante con lo stesso design della cucina; questi sono realizzati con un carrello in ferro o in acciaio su cui ci sono degli appendini dove poter appendere le scope e tutti gli attrezzi per la pulizia quotidiana della casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I secchi per evitare depositi di polveri sporche e sabbiolina sul fondo, vanno sempre sciacquati più volte prima di essere riposti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Scopa, Stracci E Simili

Pulizia della Casa

Come lavare gli stracci sporchi

Pulizia della Casa

Come mettere ordine nel ripostiglio

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la cucina

Pulizia della Casa

Come fare ordine nei cassetti

Pulizia della Casa

Come mettere in ordine il mobiletto del bagno

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la cantina

Pulizia della Casa

Come abituare i bambini all'ordine