Come tenere in ordine la soffitta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone hanno la grande fortuna di avere una soffitta o una stanza che, sebbene allo stesso livello delle altre, viene usata come un grande sgabuzzino, ossia accoglie oggetti in disuso ma di cui non ci si vuole disfare oppure oggetti che vengono usati solo di rado. Il problema si presenta dopo alcuni anni di accumulo, il disordine e l'accatastamento selvaggio regnano sovrani, ed è necessario tenere in ordine. Vediamo, allora, come fare.

26

Occorrente

  • Armadi componibili
  • scaffali
  • scatole di plastica con coperchi
  • mensole
  • buste di plastica per il sottovuoto
36

Arredare la soffitta con armadi componibili

Una delle cose che si possono fare per tenere in ordine la soffitta è quello di comprare diversi armadi componibili oppure un armadio su misura che costeggia il perimetro della stanza. In questo modo la soffitta o la stanza non solo si mantengono ordinate ma sono anche arredate. In alternativa agli armadi, si può ricorrere a delle mensole sulle quali verranno poste delle casse in PVC che conterranno gli oggetti. Si chiudono ermeticamente, non puzzano in caso di umidità, sono economiche e belle da vedere. Se la soffitta è molto umida, si può ovviare a questo problema acquistando nei negozi di bricolage dei deumidificatori naturali che non funzionano a corrente e sono in grado di assorbire un certo livello di umidità, ovviamente limitato, ma sufficiente a togliere il fastidioso odore.

46

Non accatastare gli oggetti

Indipendentemente dall'uso di armadi, scatoloni o scatole in plastica, ciò che bisogna evitare è l'accatastamento selvaggio: mentre stipiamo le nostre cose in soffitta, usiamo un certo criterio. Per esempio, in una parte della stanza si possono porre i cambi di vestiti della famiglia, in un altro le decorazioni di Natale, vecchi giocattoli eccetera. In questo modo per accedere a qualcosa non si dovranno spostare decine di oggetti o scatole.

Continua la lettura
56

Conservare i vestiti sottovuoto

Un accorgimento importante per risparmiare spazio è quello di conservare i vestiti sottovuoto. Si trovano in commercio delle buste di plastica di diverse dimensioni dalle quali è possibile aspirare l'aria e creare il sottovuoto sfruttando un qualunque aspirapolvere. In questo modo vestiti e, soprattutto, ingombranti coperte o piumoni invernali potranno occupare metà spazio ed in caso di umidità non assorbono odore. Altra cosa da tenere a mente è il peso degli oggetti: se si decidesse di optare per le scaffalature, è bene ricordarsi di non caricarle troppo oppure di porre un maggior numero di sostegni per evitare il cedimento della struttura. Sarebbe sempre meglio avvolgere in carta di giornale gli oggetti più fragili, per far sì che non si rompano semplicemente muovendo le scatole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare ordine nei cassetti

Pulizia della Casa

10 soluzioni per fare ordine in casa

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la casa

Pulizia della Casa

10 soluzioni per fare ordine in una libreria

Pulizia della Casa

10 consigli per tenere in ordine la cameretta

Pulizia della Casa

10 idee per mantenere l'ordine in casa

Pulizia della Casa

Come mettere in ordine la casa

Pulizia della Casa

Come mettere ordine in casa