Come tenere in ordine la scarpiera in modo funzionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le scarpe sono un mondo fantastico; di tutti i colori, forme e funzionalità... Le scarpe non sono vestiti, sono qualcosa di più; sono accessori che contraddistinguono la nostra personalità. Ci fanno camminare, correre e divertire ma purtroppo spesso accade che diventino un incubo per il nostro ordine. Spaiate e sparse per tutto il soggiorno sono il nemico principale della pulizia, ma allora come facciamo a tenere in ordine la scarpiera in modo funzionale? In questa breve guida verranno fornite 3 semplici soluzioni per trasformare il disordine in un fantastico arredo per la vostra casa.

24

Fate una classificazione delle scarpe in base alla stagione in cui le utilizzate; scarpe a collo alto e più robuste per l'autunno e l'inverno mentre sandali, ciabatte e ballerine per stagioni più calde come primavera ed estate. Grazie a questa prima macro divisione disponete solo le calzature che ritenete di usare di più in quel periodo nella scarpiera; il resto potete riporlo tranquillamente in qualche scatolone fino al momento in cui le vorrete indossare. Questo passaggio vi consentirà di avere maggior spazio all'interno della scarpiera e quindi la possibilità di organizzarla in modo ottimale.

34

Dopo aver selezionato tutte le scarpe che pensate di usare di più in quel periodo disponetele nella scarpiera dividendole in base alla tipologia. Ad esempio: scarpe che usate per lavorare o comunque prevedete di utilizzare più di altre vi consiglio di metterle in ripiani comodi da raggiungere (altezza bacino) così da impiegare meno tempo per prenderle se dovete uscire di fretta; mentre per calzature poco sfruttate posizionatele in ripiani più bassi.

Continua la lettura
44

Per tenere sempre la scarpiera ordinata abituatevi a fare dei piccoli gesti quotidiani, ad esempio: quando arrivate a casa, dopo il lavoro o la corsa, toglietevi le scarpe e riponetele nel posto esatto da cui l'avete prese. Evitate continui cambiamenti di posto, rischiate di crearvi confusioni inutili; mantenere gli oggetti nella stessa posizione aiuta la mente a collocare istintivamente la scarpa nel "suo" posto. Se più persone utilizzano la scarpiera nessun problema! Create uno spazio individuale ad ognuno, così che tutti tengano in ordine la propria parte. Se avete figli o comunque bambini insegnate loro ad utilizzare in modo corretto la scarpiera, proponetelo come se fosse un gioco: al bambino che tiene le scarpette più ordinate riceve un premio. Queste piccole azioni se replicate più volte diventeranno un'abitudine così la vostra scarpiera resterà in ordine senza che ve ne accorgiate!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 idee per mantenere l'ordine in casa

Pulizia della Casa

10 soluzioni per fare ordine in casa

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la cucina

Pulizia della Casa

Come mettere ordine nel ripostiglio

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la casa

Pulizia della Casa

10 soluzioni per fare ordine in una libreria

Pulizia della Casa

10 consigli per tenere in ordine la cameretta

Pulizia della Casa

Come mettere in ordine la casa