Come tenere in ordine la cantina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Disporre le le scorte alimentari e gli attrezzi nella giusta maniera permette certamente di trovare ogni singolo oggetto molto più facilmente e, inoltre, fa in modo che si mantengano nelle condizioni ottimali per lungo tempo. Nella seguente guida, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi spigherò, nella maniera più semplice e rapida possibile, come tenere in ordine la cantina, un ambiente spesso dimenticato per quanto riguarda l'organizzazione. Vediamo quindi come procedere.

25

Sistemare lo scatolame in scaffali a muro

Come prima cosa, la cantina è spesso utilizzata per conservare alimenti in scatola e vini. Iniziate con il sistemare lo scatolame in scaffali a muro, meglio se in acciaio. Il legno, infatti, potrebbe facilmente deformarsi e ammuffirsi a causa dell'umidità. Successivamente, suddividete le scorte in base alla tipologia: sughi, verdura, pasta e pesce avranno un posto specifico e distinto. Eliminate i cibi scaduti e quelli conservati in contenitori ammaccati o deformati. Per stipare i vini, acquistate le praticissime cantinette, ossia delle griglie che riescono a sostenere da 10 a 60 bottiglie circa.

35

Ordinare gli utensili da cucina e quelli da giardino

In seguito, riservate un angolo per gli utensili di uso casalingo e per quelli da giardino. In un armadietto di sufficiente capienza, ordinate i kit per il fai da te e la cassetta degli attrezzi. Abbiate cura di avere sempre a disposizione del materiale di ricambio, come chiodi, viti, bulloni, fascette, piastrine metalliche e staffe. In una scatola di cartone posate tutta l'attrezzatura elettrica, tra cui lampadine, placche, interruttori e fili di rame. Nel vano verticale vanno invece messi i vari attrezzi con manico per il giardino, come ad esempio badile, rastrello, vanga e tutti gli attrezzi a vostra disposizione.

Continua la lettura
45

Ordinare gli oggetti di uso domestico

In un'altra parete montate una serie di scaffali che serviranno per gli oggetti che ingombrano casa e che non sono di uso quotidiano. L'importante è riporli in scatoloni di adeguata dimensione. Qui potrete ad esempio posare gli addobbi di Natale, i vecchi quaderni e libri dei vostri figli e tutto ciò che occupa inutilmente spazio nell'ambiente domestico. Nel caso in cui vi avanzi una zona libera, sfruttatela per introdurre un tavolo da lavoro. Qui potrete dedicarvi ai vostri hobby e a progetti di bricolage in tutta tranquillità e senza creare disordine in casa. Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo ad ordinare la vostra cantina e a rendere l'ambiente del tutto nuovo ed accogliente. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una cantina dopo un allagamento

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la soffitta

Pulizia della Casa

Come fare ordine nei cassetti

Pulizia della Casa

10 regole per mantenere la casa in ordine senza fatica

Pulizia della Casa

6 regole per fare ordine nel cassetto

Pulizia della Casa

10 soluzioni per fare ordine in casa

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la casa

Pulizia della Casa

10 consigli per tenere in ordine la cameretta