Come tenere in ordine i sacchetti della spesa

Tramite: O2O 01/08/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Nonostante oggigiorno siano molto in uso i sacchetti in stoffa o in tela plastificata per andare a fare la spesa, accade sovente di ritrovarsi fra le mani le classiche buste di plastica, rifilate dai negozi o dai supermercati. Si consiglia, in ogni caso, di ridurre al minimo l'uso di queste ultime, ricordandosi di portare con sé le borse riutilizzabili per contenere il più possibile l'accumulo di inutile plastica. Le buste, se non vengono disposte in maniera ordinata nelle nostre abitazioni, risultano antiestetiche e occupano molto spazio. Nelle pagine successive potrete quindi trovare alcune idee su come tenere in ordine i sacchetti di plastica, per evitare che diventino una sgradita presenza in casa.

29

Occorrente

  • bottiglia di plastica
  • una scatola di cartone
  • una manica di una vecchia camicia
  • materiale per uncinetto
39

Amigurumi

In commercio esistono diversi modelli di porta-sacchetti che possono venire incontro alla vostra esigenza di sistemare le buste in modo pratico, e al contempo rendere la loro presenza un piacevole componente d'arredo. Tuttavia, se siete pratiche a creare oggetti con l'uncinetto, potrete risparmiare e divertirvi a realizzare voi stesse un sacchetto grazioso e personalizzato, con il metodo amigurumi, in cui andrete a inserire le buste.

49

Bottiglia di plastica

Un altro metodo, più semplice e molto comodo per conservare i sacchetti, consiste nel riciclo delle bottiglie di plastica da almeno un litro. In una sola di queste bottiglie possono entrare molte buste e, dopo averle ben inserite all'interno, potrete estrarne una per volta facendo sì che la successiva sporga automaticamente dal collo della bottiglia, divenendo così molto facile da tirare fuori. La bottiglia può essere riposta ovunque ma, se desiderate qualcosa di più bello da vedere, potrete decorarla e trasformarla in un oggetto tanto semplice quanto grazioso, da sistemare in bella vista.

Continua la lettura
59

Scatola di carta

Una soluzione simile a quella dell'uso delle bottiglie di plastica, consiste nel riciclo delle scatole da fazzoletti di carta o salviette. Se non ne avete una a portata di mano, potrete facilmente realizzarla utilizzando una qualsiasi scatola di cartone, avendo cura di apportare un taglio sufficientemente largo nel mezzo del coperchio, da cui andrete a estrarre le buste. La scatola, essendo composta di un materiale più facile da decorare rispetto alla plastica, può essere abbellita con immagini di carta da incollare, adesivi o pitture.

69

Manica di camicia

Il metodo più semplice ed economico per conservare le buste di plastica in modo ordinato consiste nell'utilizzare una manica di una vecchia camicia: dovrete tagliarla all'altezza dello scalfo e inserire i sacchetti all'interno. In seguito, quando ne avrete bisogno, vi basterà estrarre i sacchetti dalla parte del polso. Potrete inoltre cucire sulla manica un paio di laccetti di stoffa, per poterla appendere su una parete o su una porta, chiudendola all'estremità con un semplice fiocco.

79

Sacchetti ripiegati

Un metodo che non prevede l'ausilio di alcun contenitore ma che richiede più tempo per essere realizzato, consiste nel ripiegare con attenzione le buste di plastica, diminuendo così drasticamente lo spazio da esse occupato. Per prima cosa, stirate la busta con le mani, fino ad appiattirla completamente. Prendete poi uno dei lati del manico e piegatelo verso l'interno, ricoprendo un terzo del sacchetto, quindi fate lo stesso con il lato opposto e infine riponete le due parti una sull'altra. In pratica, dovrete piegare la busta tre volte verso l'interno, fino a ottenere una sola striscia larga qualche centimetro. Infine, formate un triangolo sulla parte inferiore della striscia ottenuta, ripiegandola su se stessa tutte le volte necessarie per arrivare fino ai manici i quali, venendo infilati nell'ultima piega, formeranno una sorta di tasca che terrà il tutto chiuso e ben saldo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le bottiglie di plastica possono essere decorate con il metodo del decoupage.
  • Le scatole di cartone possono essere abbellite anche per mezzo di piccole decorazioni da incollare sulla stessa, come perline, conchiglie, fiori secchi e così via.
  • Le buste di plastica possono essere contenute anche in un'altra busta più resistente, dall'aspetto piacevole, che può essere appesa su una parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare una spesa intelligente e risparmiare

Economia Domestica

Come fare la lista della spesa

Economia Domestica

Come usare i sacchetti sottovuoto

Economia Domestica

Come fare economia sulla spesa

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Economia Domestica

Come ottenere buoni spesa

Economia Domestica

Come risparmiare sulla spesa di tutti i giorni

Economia Domestica

Come fare la spesa perfetta al supermercato