Come tenere in ordine gli attrezzi da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli attrezzi da giardino sono degli accessori indispensabili per curare le piante e il giardino della nostra casa durante tutto l'anno. Ecco alcuni consigli pratici su come tenere in ordine questi strumenti in modo da trovarli facilmente quando ne abbiamo bisogno e per conservarli integri ed efficienti.

26

Usi

Il giardino è uno spazio della nostra casa che richiede un impegno particolare, soprattutto durante la primavera e l'estate, per tenere in ordine le piante e farle crescere sane. Gli attrezzi da giardino sono indispensabili per svolgere diversi lavori nelle aiuole e nell'orto, dalla cura di fiori e arbusti alla semplice pulizia del prato. Tenere in ordine questi attrezzi è indispensabile, innanzitutto per poterli trovare facilmente quando ne abbiamo bisogno. Alcuni di questi oggetti sono particolarmente pericolosi poiché hanno lame e punte affilate. Quindi indispensabile riporle in un luogo sicuro dove i bambini, ma anche gli animali domestici, non possono accedere. È opportuno immagazzinare tutti gli oggetti per il giardino in un locale a parte, come una apposita casetta per gli attrezzi, oppure destinando un angolo specifico del garage o della cantina a questo scopo.

36

Pulizia

Per conservare al meglio gli attrezzi da giardinaggio dovremo innanzitutto pulirli e asciugarli dopo ogni uso per evitare la formazione di ruggine. Vanno quindi riposti in uno luogo lontano dall'umidità e da forti fonti di calore. Appendere gli oggetti è preferibile rispetto ad ammassarli in un unico mucchio. La soluzione ideale è appendere una griglia alla parete con dei gancetti, trovando il giusto spazio per ogni oggetto. In alternativa possiamo fissare dei chiodi direttamente sul muro o su un ampio compensato da appoggiare alla parete. Anche delle assi di legno fissate al muro possono essere il supporto perfetto su cui posizionare chiodi e ganci dove appendere l'attrezzatura.

Continua la lettura
46

Dimensioni

Quando non è possibile appendere gli attrezzi dividiamoli in base alle loro dimensioni e troviamo dei ripiani o dei mobili adatti alla loro grandezza. Possiamo utilizzare una vecchia credenza, delle cassettiere oppure degli scaffali resistenti ed essenziali adatti allo scopo. Scope, pale, rastrelli e oggetti lunghi possono andare in un armadietto alto e stretto. Mentre gli attrezzi più corti possono entrare in ampi cassetti, magari dotati di appositi divisori per organizzarli al meglio. Usiamo vasetti di vetro e barattoli in acciaio per conservare le minuterie dividendole per tipi. Possiamo anche applicare un'etichetta all'esterno per rendere riconoscibile il contenuto. Fertilizzanti, semi e prodotti chimici vanno conservati in confezioni sigillate e al sicuro, fuori dalla portata dei bambini e con una chiara etichetta che indica il tipo di sostanza contenuta.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere gli attrezzi per imbiancare casa

Economia Domestica

Idee per avere il ripostiglio sempre in ordine

Economia Domestica

10 soluzioni per fare ordine nei cassetti

Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine le borse

Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine l'armadio

Economia Domestica

Come fare ordine in una libreria

Economia Domestica

Come tenere un armadio in ordine

Economia Domestica

Come tenere sempre in ordine la casa