Come tenere il box sempre in ordine

Tramite: O2O 06/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi, avere a disposizione un box auto è davvero una gran cosa. Le città sono sempre più affollate, le auto sempre tante e chi possiede un garage o un box è davvero molto fortunato. Sarà essenziale, però, tenerlo sempre in ordine, affinché non risulti solo un luogo dove parcheggiare l'auto, ma anche un vero jolly per chi in casa ha poco spazio e non sa dove sistemare tutte quelle cose che non si utilizzano tutti i giorni e quelle da cui, magari, non si è ancora pronti a separarsi. Un box tenuto in perfetto ordine, quindi, ci aiuterà ad avere più spazio a disposizione ed a trovare più in fretta quello che cerchiamo. Per fare ciò ci vorrà davvero molto poco, vediamo allora come fare con poche semplici mosse.

27

Occorrente

  • mobili sospesi
  • ganci ai muri
  • etichette per il contenuto dei mobili
  • scaffali in ferro
  • banco da lavoro per fai da te
  • scaffali soppalcati
  • soppalco (se possibile)
37

Ganci a muro

Un'idea interessante potrebbe essere quella di inserire, all'interno del box, tavoli e sedie pieghevoli e magari anche dei piccoli pouf, tutti pronti da tirare fuori al momento opportuno, nel caso ci si riunisse con gli amici e si avesse bisogno di una "scorta" di sedute per ospitare gli invitati. In casa, infatti, potrebbero risultare troppo ingombranti da conservare, mentre sistemate in garage non toglieranno molto spazio e non renderanno disordinato l'ambiente, seppur piccolo. Attacchiamo, quindi, dei ganci alle pareti del box, dove poter appendere in maniera ordinata tutte le nostre sedie e i nostri tavoli pieghevoli.

47

Mobili a parete

Si dovrebbe, inoltre, poter dividere il garage in due spazi ben separati tra di loro. Uno dove parcheggiare l'auto comodamente, l'altro invece utilizzabile come luogo di relax o ritrovo, magari per suonare degli strumenti musicali senza dare fastidio ai vicini, grazie all'aiuto di pareti attrezzate e pannelli estraibili. Ovviamente ciò dipenderà dalle dimensioni del box. Anche delle mensole o dei piccoli mobili sospesi alle pareti saranno utili per tenere tutto in ordine e ottimizzare lo spazio. Gli scaffali che andremo ad utilizzare, inoltre, dovrebbero essere preferibilmente in metallo, perché leggeri e anche più igienici. Infatti si potranno pulire facilmente e, a differenza dei mobili in legno, non marciranno a causa dell'umidità che potrebbe formarsi in un box.

Continua la lettura
57

Scaffali a soppalco

Si potrebbe pensare anche a degli scaffali soppalcati, da fissare molto bene e da riempire con attrezzi ed altre cianfrusaglie leggere. In questo modo, dunque, guadagneremo molto spazio per poter riporre il doppio della roba, magari etichettando ogni scomparto con il relativo contenuto. Il soppalco, dunque, è un'ottima idea non solo per degli scaffali, ma anche per creare un vero e proprio vano in più, da utilizzare mediante una scaletta retrattile, sempre che l'altezza complessiva lo renda possibile. Più spazio a disposizione significherà, senza dubbio, maggior ordine, a patto di non lasciare mai attrezzi o altre cose fuori posto, ma di riporle di volta in volta con costanza e dedizione. In questo modo, infatti, renderemo così ordinato il nostro box da poter inserire, al suo interno, persino un banco da lavoro con il piano in legno per il nostro "fai da te". Sul banco si potranno riporre, a loro volta, vari attrezzi da lavoro, che serviranno non solo per i lavori in garage, ma anche per i piccoli lavoretti di manutenzione giornaliera della nostra casa. Se organizzato bene, dunque, il nostro box potrà diventare un mega ripostiglio dove sistemare tutto ciò che in casa non riusciamo a sistemare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un box ordinato è un box non eccessivamente carico. Se ci ostiniamo a voler conservare per forza tutto, anche le cose vecchie, inutili e persino rotte, finiremo inevitabilmente con l'esaurire tutto lo spazio e non riuscire a trovare più nulla. In questo caso, non ci sarà organizzazione in grado di aiutarci. Sarà bene, quindi, disfarsi delle cose inutili a tempo debito, riciclando, regalando e anche buttando ciò che proprio non si può più recuperare.
  • Un box ordinato è un box pulito. Dovremo assicurarci di togliere polvere ed eventuali ragnatele, di tanto in tanto. Evitiamo, inoltre, che si possa creare la muffa all'interno del nostro box. Questa, infatti, non solo fa male alla respirazione, ma può rovinare e rendere inutilizzabile molte cose conservate all'interno del box.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine le borse

Economia Domestica

Come tenere un armadio in ordine

Economia Domestica

5 idee per tenere in ordine i bijoux

Economia Domestica

Scarpe sempre in ordine: 10 idee

Economia Domestica

Come tenere in ordine le Barbie

Economia Domestica

Come tenere in ordine la craft room

Economia Domestica

Come tenere in ordine i cosmetici

Economia Domestica

5 consigli per tenere in ordine gli oggetti in casa