Come tenere i ratti lontano delle grondaie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per vivere in serenità, prendersi cura dell'igiene e della sicurezza della casa è un compito fondamentale. Occuparsi della sua pulizia è un importante impegno quotidiano. Garantire un ambiente domestico salubre protegge la nostra famiglia da molte minacce. Per farlo dobbiamo anche assicurarci di impedire le infestazioni. Quelle da parte degli insetti sono le più comuni, specialmente nella bella stagione. Le formiche, per esempio, sono un fastidioso problema per milioni di italiani. Ma chi vive in zone di campagna può avere grattacapi più seri. Uno di questi sono i ratti, roditori non proprio gradevoli. Ma come tenere i ratti lontano dalla nostra casa? E come impedire loro di sfruttare le grondaie per accedervi? Lo scopriremo nei prossimi passi.

27

Occorrente

  • Griglie metalliche per i pluviali.
  • Repellenti chimici non tossici.
  • Repellenti naturali (oli essenziali, aglio, rafano, pepe Caienna).
37

Chi vive in un'abitazione dal primo piano in su non si illuda. I ratti possono scalare abilmente i pluviali delle nostre grondaie. Nella ricerca di una tana ideale potrebbero arrampicarsi fino ai nostri balconi e alle nostre finestre. C'è chi, ancora oggi, sceglie metodi brutali per allontanare queste creature. Il veleno fa parte dei rimedi più crudeli contro i ratti, sebbene efficaci. Ma presenta non pochi rischi, specialmente se con noi vivono animali domestici. Un gatto, per esempio, potrebbe correre pericoli trovando ratti avvelenati. Anche i cani potrebbero entrare in contatto coi pericolosi veleni in uso per la derattizzazione. Il suggerimento è quello di usare prodotti non pericolosi.

47

Una prima soluzione per tenere lontano i ratti consiste nell'uso di griglie metalliche dalla maglia stretta. Potremo reperirne di diverso tipo dal ferramenta. I metalli devono essere resistenti, in modo che i ratti non possano rosicchiarli. Chiudere l'ingresso ai pluviali in questo modo impedirà ai ratti di arrampicarsi all'interno. In tal modo non potranno raggiungere le grondaie. Allo stesso tempo, non impediremo all'acqua piovana di scorrere. Altri metodi non violenti per tenere i ratti lontani includono i repellenti. I repellenti per ratti sono generalmente prodotti chimici non pericolosi. Tuttavia esistono anche alcune soluzioni naturali molto interessanti.

Continua la lettura
57

Esistono alcuni odori che i ratti non tollerano. Uno di questi è l'odore della naftalina, facilmente reperibile in commercio. Ma possiamo sfruttare anche il potere degli oli essenziali. La menta piperita, per esempio, è davvero sgradevole per i ratti. Aglio e rafano sono due aromi altrettanto efficaci. È consigliabile miscelare aglio e rafano con del pepe di Caienna per un effetto soddisfacente. Se intendiamo usare delle trappole, optiamo per gabbie che non uccidano l'animale. Potremo successivamente liberarlo in aperta campagna.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo, inoltre, di rendere la nostra casa il più inospitale possibile per i ratti. Possiamo utilizzare l'olio essenziale per tale scopo; inoltre chiudiamo tutti gli eventuali pertugi presenti in casa, come crepe sui muri o nei mobili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Grondaie in plastica: pro e contro

Esterni

Come verniciare le grondaie in alluminio

Esterni

Come riscaldare le grondaie

Esterni

Come sturare tubi e grondaie

Esterni

Come tenere lontano i colombi

Esterni

Come mantenere i topi lontano da una serra senza utilizzare veleni e trappole

Esterni

Come rimuovere il ghiaccio dai pluviali

Esterni

Come installare una grondaia su un tetto piano