Come tenere i giornali e le riviste in ordine

Tramite: O2O 26/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Praticamente in tutte le case, abbiamo delle riviste di diverso genere stipate un po' alla rinfusa. Abbiamo giornali vari, fumetti, quotidiani, ecc, conservati in maniera non ordinata, che generano del disordine. Nella guida che andremo a sviluppare nei prossimi passi, ci concentreremo proprio sul tema dell'ordine, spiegandovi come poter riuscire a tenere i giornali e le riviste varie in ordine. Incominciamo a occuparci del tema.
Una soluzione può essere quella di riordinare tutto adeguatamente oppure sbarazzarcene. L'ultima soluzione è quella meno gradita se si tiene in considerazione il costo ed il fatto che "prima o poi possono servire".

26

Occorrente

  • Faldoni
  • Rilegatoria
36

La situazione iniziale

Nel momento in cui si va ad acquistare una determinata tipologia di rivista, solitamente l'andiamo a posizionare in una apposito luogo dove conserviamo le riviste, per lasciarle alla nostra portata in maniera molto rapida. Tuttavia, anche per questo motivo, non abbiamo un luogo ordinato dove poter conservare le riviste, come potrebbe essere uno specifico porta riviste. Dopo che abbiamo finito di leggere la rivista di turno, la mettiamo magari su una mensola pensando che se si presenta l'occasione e vogliamo consultarla di nuovo sappiamo dove si trova. Questo è un gesto quasi sempre automatico; se poi dobbiamo veramente consultarla dobbiamo cercare la rivista che ci interessa in mezzo alle altre. A quel punto prendiamo coscienza che questo non è il modo giusto per conservare riviste. Vediamo allora quale può essere la soluzione giusta.

46

La classificazione delle riviste

Il primo aspetto che bisogna necessariamente andare a prendere in considerazione nel momento in cui si decide di porre ordine a questa situazione, è quello di incominciare ad attuare una sorta di classificazione delle varie riviste. Così facendo, non si terranno tutte insieme alla rinfusa le riviste, ma si incomincerà a porre delle piccole basi logiche alla situazione. Bisogna prendere il pacco completo dei giornali e riporlo su una sedia; in seguito cominciamo a dividere le riviste per titoli e facciamo dei mucchi ordinati sul tavolo. Nel momento in cui terminerete questo primo passaggio, noterete già un miglioramento importante della situazione precedente, anche perché avrete compreso quanti giornali realmente possediate. Le soluzioni possono essere diverse; per ogni testata dividiamo nuovamente le riviste per anno. In commercio, presso i negozi specializzati, si possono trovare delle comode carpettine colorate in gergo "faldoni". Riponiamo il nostro tesoro al loro interno, scrivendo sulla costa del faldone sia il nome della rivista che l'anno di stampa. Adesso sono tutte perfettamente catalogate quindi possiamo metterle sulla mensola.

Continua la lettura
56

La rilegatura

Se le dobbiamo consultare bisogna solo prendere il faldone e controllare se al suo interno è presente la rivista che cerchiamo. Un altro metodo può essere quello di far rilegare presso una tipografia le riviste divise; anche in questo caso le dividiamo per anno e testata. Forse questo metodo può risultare un poco costoso, ma a lavoro ultimato le nostre amate riviste hanno l'aspetto di eleganti libri. Esse sistemate su una libreria appositamente realizzata sicuramente non sfigurano.
In conclusione, vorrei vivamente consigliarvi un piccolo approfondimento che vada oltre le tematiche che abbiamo inserito in questi tre brevi passi della nostra guida. Con questo proposito, prima di terminare, vi allego un link molto interessante: http://www.ilvinoeleviole.it/come-si-fa-una-bibliografia/

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una consultazione rapida è necessario che le rivistre siano riposte in modo giusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare ordine nei cassetti

Pulizia della Casa

Come mettere in ordine il mobiletto del bagno

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la cantina

Pulizia della Casa

Come abituare i bambini all'ordine

Pulizia della Casa

6 regole per fare ordine nel cassetto

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la soffitta

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine scope, secchi e stracci

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la cucina