Come tappezzare i muri della cameretta con le foto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Personalizzare una stanza significa essere creativi e dare sfogo alle proprie idee per rendere un ambiente confortevole ed accogliente, ma soprattutto unico. Per rendere le pareti originali si utilizzano solitamente pitture dalle tinte accese oppure carte da parati colorate, ma c'è un mezzo semplice ed intuitivo con cui si può tappezzare una cameretta in maniera davvero unica ed esso è rappresentato dalle fotografie. Come si possono tappezzare i muri della cameretta con delle semplici foto? Scopriamolo insieme.

26

Incollaggio delle foto

Se decidiamo di mettere le foto direttamente sui muri, dobbiamo utilizzare dei metodi durevoli nel tempo. In commercio esistono varie tipologie di colla, paste speciali, strisce biadesive in grado di far aderire la foto al muro in maniera permanente. Teniamo però in debita considerazione che, operando in questo modo, quando si deciderà di toglierle, le fotografie saranno inutilizzabili ed il muro ne porterà i segni sulla propria superficie, pertanto sarà necessario ridipingere.

36

Utilizzo delle cornici

Un metodo "indolore" per la parete è quello di utilizzare delle cornici a giorno o dei piani di compensato su cui infilzare le foto per mezzo di colorate puntine. Per quanto riguarda le prime, ne esistono di varie grandezze, forme e colori, sia per foto singole che multifoto; il compensato è una soluzione più economica, personalizzabile nelle dimensioni e nella forma. Entrambe si possono applicare alle pareti con un semplice chiodino e relativo gancio. In questo caso, qualora volessimo in un secondo tempo togliere le foto, basterà dello stucco per tappare i forellini.

Continua la lettura
46

Stampaggio su tessuto

Non dimentichiamo infine le nuove tecnologie al servizio della grafica, che ci permettono di stampare immagini su tessuti o materiali diversi. Portando le nostre foto a chi pratica questa professione, potremmo rimanere stupiti dalle mille idee che ci potrebbe dare per tappezzare la nostra stanza. Ingrandimenti, festoni, lenzuoli, cuscini o quadri personalizzati possono davvero dare un tocco di originalità alla cameretta. Questi metodi permetteranno di tappezzare la stanza senza apportare sostanziali modifiche alle pareti.

56

Scelta delle immagini

Stabilito come applicare le foto, dovremo scegliere le immagini adatte a tappezzare la cameretta. Specialmente se altre persone vi avranno accesso, dobbiamo tener presente che non sempre quelle che ci piacciono di più sono le migliori da esporre, pertanto se ne abbiamo tante fra cui selezionare, scegliamo quelle più caratteristiche e professionali. Quindi definiamo la disposizione delle foto prima di applicarle alle pareti. Iniziamo con le foto più grandi (e pertanto più impegnative); passiamo quindi a quelle medie e piccole, che possiamo anche raggruppare in file, colonne o a mò di puzzle (eventualmente completando con ritagli di ulteriori immagini, stampe o scritte). Armati di un foglio, matita e righello, riproduciamo su carta differenti disposizioni e raggruppamenti di foto, poi con calma scegliamo per ciascuna parete la composizione fotografica che meglio si addice all'intero contesto, prendendo in considerazione l'effetto finale. Eviteremo così di ottenere risultati imprevisti e pacchiani.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di ammassare troppe foto in ambienti piccoli: otterremmo un effetto assembramento, che a lungo andare distrae e stanca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rifinire la tappezzeria

Pulizia della Casa

10 consigli per tenere in ordine la cameretta

Arredamento

Le migliori soluzioni salvaspazio in cameretta

Arredamento

Come creare una cameretta da principessa

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cameretta

Arredamento

Come arredare la cameretta della bambina

Arredamento

Come decorare le tendine della cameretta

Ristrutturazione

Come ottimizzare lo spazio in cameretta con l'arrivo del secondo figlio