Come tappezzare i muri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La tappezzeria, in carta o vinicola, vi consente di sbizzarrirvi nel decorare i muri della vostra casa con una grande varietà di disegni e colori. Tappezzare è più complicato che tinteggiare, perciò vi conviene cominciare da una stanza abbastanza piccola. Inoltre, vi consiglierò alcune regole base che una volta apprese, vi aiuteranno a fare un lavoro perfettamente rifinito. L'attrezzatura per tappezzare la vostra casa è fondamentale. Vediamo quindi come tappezzare i muri di una stanza.

27

Occorrente

  • carta da parati
  • forbici per tappezzeria
  • pennello per la colla
  • spugna
37

Come prima cosa, esistono vari tipi di carta da parati che corrispondono a diverse esigenze. La carta di fondo, serve come base alla tappezzeria vera e propria, per livellare la superficie da ricoprire e per nascondere eventuali crepe, prima di fissare quella decorativa. La carta goffrata, è ottima per pareti irregolari, ed esiste sia un tipo stampato con disegni a colori, sia un tipo neutro da ricoprire con vernice a emulsione. La carta vinilica è robusta e durevole, facilmente lavabile, adatta sopratutto per bagni, cucine e stanze dei bambini. Occorre sempre acquistare un rotolo più del previsto, perché potreste sbagliare l'applicazione della carta stessa. Inoltre, le pareti da tappezzare dovranno essere sempre pulite e lisce.

47

Nella maggior parte dei casi, è meglio staccare la vecchia tappezzeria, in modo tale che la nuova carta da parati aderisca meglio alle pareti nude. Eventuali crepe e irregolarità vanno eliminate con la stuccatura. La vecchia vernice va ricoperta con la carta di fondo, mentre i muri nudi vanno passati con una mano di colla diluita o altro prodotto di base, per evitare che assorbano la colla della carta e che questa scivoli via al momento dell'applicazione. Successivamente, utilizzate la colla consigliata dai fabbricanti delle carte da parati. Le carte più pesanti necessiteranno di colle forti, quelle viniliche andranno incollate con adesivo, addizionato a un antimuffa.

Continua la lettura
57

Un metodo veloce per incollare è quello di utilizzare il rullo invece della spugna. Quando avrete spalmato la colla su circa due terzi della striscia, prendete con le dita la parte superiore e appoggiatela alla parete partendo dall'alto verso il basso. In seguito, ripassate tutta la carta, in modo da eliminare eventuali bolle d'aria, con pennellate leggere e corte, quindi attaccate con lo stesso metodo le altre strisce, una accanto all'altra, in modo che i bordi si tocchino ma non si sovrappongano, assicurandovi sempre che i disegni combacino prima di tagliare definitivamente i margini. Ripetete fino a coprire tutti i muri e godetevi il risultato del vostro lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riconoscere i muri portanti

Ristrutturazione

Come isolare i muri esterni

Ristrutturazione

Come coprire i buchi nei muri

Ristrutturazione

Come isolare i muri e risparmiare

Ristrutturazione

Come fare la giunzione di due muri

Ristrutturazione

Come decorare i tuoi muri con foto e poesie

Ristrutturazione

Come dipingere i muri di casa da solo

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare i muri controterra