Come tappare i buchi dell'intonaco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I buchi dell'intonaco sono un problema abbastanza diffuso, causato dal deterioramento della superficie o da alcuni elementi esterni. Anche se a volte questi difetti si presentano come piccole crepature, spesso necessitano di un intervento per evitare l'aumentare del problema che, col tempo, potrebbe divenire sempre di più antiestetico. Inoltre, questi buchi potrebbero trasformarsi in una fonte di proliferazione di insetti, oltre che provocare la fuoriuscita di polvere. In questa guida, vi spiegherò come risolvere questo problema e tappare tutti i buchi presenti sul vostro intonaco.

27

Occorrente

  • Cemento (o stucco)
  • Scagliola
  • Acqua
  • Recipiente per impasti
  • Spatola
37

Acquistare il materiale necessario

Innanzitutto, procuratevi il materiale necessario per questo tipo di operazione: se il buco è di piccole dimensioni, vi basterà acquistare dello stucco per muri in polvere, mentre se il buco ha una dimensione più ampia e quindi più vistosa, procuratevi del cemento bianco e della scagliola. Anche il gesso viene molto utilizzato per questa tipologia di interventi, tuttavia ve lo sconsiglio poiché questo prodotto, dopo un primo utilizzo, si indurisce e potrebbe complicare eventuali ritocchi successivi, costringendovi così ad acquistarlo nuovamente.

47

Realizzare una miscela con acqua e cemento

Oltre ai dovuti materiali, procuratevi anche un recipiente per impasti ed una spatola. Per agire correttamente, e in caso di grossi buchi, versate il cemento all'interno del recipiente ed aggiungete gradatamente dell'acqua, fino a quando non otterrete una miscela densa e cremosa. Successivamente, riempite i buchi dell'intonaco con dei pezzi di vaso, delle pietre o del cartone, quindi bagnate l'orlo del muro ed applicate con una spatola la miscela di cemento ed acqua. Verificate, dopo l'applicazione del cemento, la presenza di eventuali granuli, che potrete rimuovere strofinandoli con uno straccio bagnato. L'essiccazione avverrà nel giro di un'ora.

Continua la lettura
57

Applicare il composto con una spatola

Se il vostro intonaco presenta una quantità di buchi vasta e molto evidente, il solo cemento non sarà più sufficiente. In questo caso, sarà opportuno aggiungere al composto una buona quantità di scagliola e sabbia di fiume, in maniera tale da tappare i buchi più velocemente e con un facile attecchimento. Dopo aver creato la giusta miscela e ripulito con uno straccetto bagnato eventuali parti granulose, applicate con una spatola lo stucco in polvere bianco, che servirà a rifinire la parete rendendola nuovamente levigata e, soprattutto, senza fastidiosi dislivelli. L'essiccazione, in questo caso, avverrà nel giro di mezzora circa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare i buchi creati dalla ruggine

Ristrutturazione

Come togliere l'intonaco da una volta

Ristrutturazione

Come fare un buon intonaco

Ristrutturazione

Come rifare l'intonaco crollato

Ristrutturazione

Consigli per la rimozione dell'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Consigli per eliminare completamente l'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come raschiare l'intonaco umido dalle pareti

Ristrutturazione

Come realizzare l'Intonaco per l'affresco