Come svolgere le faccende domestiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fare le pulizie è un'attività pesante e noiosa che eviteremmo volentieri. Allo stesso tempo, però, nessuno ama vivere tra la sporcizia e la polvere. Per evitare di accumulare lavoro ed alleggerirne il carico, bisognerebbe procedere organizzando un vero e proprio piano di lavoro, pianificando le faccende domestiche e suddividendole per i vari giorni della settimana. A tal proposito, in questa breve guida illustrerò dettagliatamente come svolgere le faccende domestiche in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Pulire il bagno e la cucina

Le stanze a cui prestare particolarmente attenzione sono il bagno e la cucina, poiché sono gli ambienti domestici più usati da tutti i componenti della famiglia e tendenzialmente soggetti al proliferare di germi e batteri. Bisogna, quindi, effettuare una pulizia più frequente rispetto alle altre zone della casa, utilizzando prodotti sia detergenti che disinfettanti come ad esempio la candeggina. Non dimenticate di indossare sempre i guanti in gomma, onde evitare che le sostanze chimiche aggrediscano la pelle delle mani ed utilizzate spugne e panni in microfibra, ricordando di lavarle accuratamente e di sostituirle frequentemente.

35

Sparecchiare e riordinare la cucina

È buona regola, a fine pasto, sparecchiare e riordinare la cucina: occuparsi subito delle stoviglie, delle superfici e dei pavimenti vi farà risparmiare tempo il giorno successivo e renderà le pulizie più facili e veloci. Inoltre, evitate di lasciare piatti e pentole nel lavello poiché lo sporco potrebbe seccarsi e rendere il lavaggio molto più difficoltoso, con il conseguente utilizzo di più detersivo e maggiore olio di gomito. Se, invece, utilizzate la lavastoviglie, cercate di avviarla sempre a pieno carico e, una volta finito il lavaggio, sistemate il tutto negli appositi spazi della cucina. Fare questa operazione giornalmente, vi porterà via solo pochi minuti.

Continua la lettura
45

Spolverare i mobili e lavare gli indumenti sporchi

Importante è spolverate il mobilio con panni antistatici; quest'ultimi li potete utilizzare anche per la pulizia dei pavimenti, in alternativa all'aspirapolvere (renderà la pulizia veloce e meno pesante). Programmate la lavatrice in modo da riempirla, così da ottimizzare i consumi, dividendo i panni bianchi dai colorati; inoltre, stendete gli indumenti con la massima cura: ciò vi permetterà di non stropicciare i tessuti ed agevolare la stiratura. Ricorrere alla compagnia della radio o della televisione, potrebbe rendervi questa attività un po' più allegra e, probabilmente, porterete a termine questa faccenda domestica in maniera molto più spedita. Per svolgere al meglio le pulizie domestiche, tenete sempre ben presente il principio della necessità: date sempre la precedenza alle stanze più sporche, ovvero quelle che vengono frequentate maggiormente, e poi occupatevi delle altre aree della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come utilizzare il bicarbonato nelle faccende domestiche

Pulizia della Casa

10 idee per risparmiare tempo nelle pulizie di casa

Pulizia della Casa

Consigli per alleggerire il carico di lavoro nelle faccende di casa

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

Pulizia della Casa

Come Coinvolgere Tutta La Famiglia Nei Lavori Domestici

Pulizia della Casa

Come usare l'alcool nelle faccende di casa

Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come stirare i vari tessuti senza fatica