Come svolgere le faccende domestiche

1/4 – Introduzione

Fare le pulizie è un’attività pesante e noiosa che eviteremmo volentieri. Allo stesso tempo, però, nessuno ama vivere tra la sporcizia e la polvere. Per evitare di accumulare lavoro ed alleggerirne il carico, bisognerebbe procedere organizzando un vero e proprio piano di lavoro, pianificando le faccende domestiche e suddividendole per i vari giorni della settimana. A tal proposito, in questa breve guida illustrerò dettagliatamente come svolgere le faccende domestiche in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell’uso che se ne farà.

2/4 – Pulire il bagno e la cucina

Le stanze a cui prestare particolarmente attenzione sono il bagno e la cucina, poiché sono gli ambienti domestici più usati da tutti i componenti della famiglia e tendenzialmente soggetti al proliferare di germi e batteri. Bisogna, quindi, effettuare una pulizia più frequente rispetto alle altre zone della casa, utilizzando prodotti sia detergenti che disinfettanti come ad esempio la candeggina. Non dimenticate di indossare sempre i guanti in gomma, onde evitare che le sostanze chimiche aggrediscano la pelle delle mani ed utilizzate spugne e panni in microfibra, ricordando di lavarle accuratamente e di sostituirle frequentemente.

3/4 – Sparecchiare e riordinare la cucina

È buona regola, a fine pasto, sparecchiare e riordinare la cucina: occuparsi subito delle stoviglie, delle superfici e dei pavimenti vi farà risparmiare tempo il giorno successivo e renderà le pulizie più facili e veloci. Inoltre, evitate di lasciare piatti e pentole nel lavello poiché lo sporco potrebbe seccarsi e rendere il lavaggio molto più difficoltoso, con il conseguente utilizzo di più detersivo e maggiore olio di gomito. Se, invece, utilizzate la lavastoviglie, cercate di avviarla sempre a pieno carico e, una volta finito il lavaggio, sistemate il tutto negli appositi spazi della cucina. Fare questa operazione giornalmente, vi porterà via solo pochi minuti.

4/4 – Spolverare i mobili e lavare gli indumenti sporchi

Importante è spolverate il mobilio con panni antistatici; quest’ultimi li potete utilizzare anche per la pulizia dei pavimenti, in alternativa all’aspirapolvere (renderà la pulizia veloce e meno pesante). Programmate la lavatrice in modo da riempirla, così da ottimizzare i consumi, dividendo i panni bianchi dai colorati; inoltre, stendete gli indumenti con la massima cura: ciò vi permetterà di non stropicciare i tessuti ed agevolare la stiratura. Ricorrere alla compagnia della radio o della televisione, potrebbe rendervi questa attività un po’ più allegra e, probabilmente, porterete a termine questa faccenda domestica in maniera molto più spedita. Per svolgere al meglio le pulizie domestiche, tenete sempre ben presente il principio della necessità: date sempre la precedenza alle stanze più sporche, ovvero quelle che vengono frequentate maggiormente, e poi occupatevi delle altre aree della casa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata