Come Sverniciare E Levigare Una Finestra In Legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della presente guida, come avete avuto l'opportunità di comprendere immediatamente tramite la lettura del titolo della stessa, ci occuperemo di fai da te e, più specificatamente, di Come Sverniciare E Levigare Una Finestra In Legno.
Nelle case un po' più antiche capita più spesso di vedere una finestra in legno; il tempo però rovina questo materiale molto facilmente, quindi si deve ricorrere ai riparare facendole sverniciare e levigare. Questa operazione può risultare costosa, non tanto per i materiali quanto per il lavoro dell'esperto in materia. Per ovviare a questa enorme spesata possiamo procedere noi stessi nella riparazione seguendo i passi descritti in questa guida.

27

Occorrente

  • Mascherina,Guanti
  • Pennello
  • Sverniciatore
  • Spatola
  • Carta vetrata
  • Aceto bianco
37

Come abbiamo appena avuto l'opportunità di introdurre nel passo iniziale della nostra guida, ora ci concentreremo sul fai da te, spiegandovi Come Sverniciare e Levigare Una Finestra In Legno. Prima di tutto, per essere certi di lavorare in completa sicurezza, dovrete indossare mascherina e guanti, per proteggervi da vapori tossici e materiali potenzialmente pericolosi. Dopo aver indossato il tutto si può iniziare. Prendiamo un pennello ed applichiamo lo sverniciatore sulla superficie e dopo un po' di minuti, appena si formano delle bolle molto vistose, iniziamo a scrostare con una spatola delicatamente senza insistere e senza creare dei buchi. Lo sverniciatore può essere acquistato in un qualsiasi negozio di fai-da-te, il costo medio si aggira attorno ai nove euro per 100 ml.

47

Dopo avere eliminato la vecchia vernice, laviamo il legno con aceto bianco per neutralizzare le sostanze chimiche aiutandoci con un panno ben inumidito, dopo risciacquiamo con acqua pulita. Adesso, prendiamo della carta vetrata ed iniziamo a levigare la superficie. Andiamo a rimuovere la polvere in rimanenza, utilizzando un panno umidificato e, qualora dovessimo notare delle fessure o dei piccoli forellini, andiamoli a riempire tutti utilizzando il classico stucco, stando attenti a non creare solchi, livellando in modo preciso.

Continua la lettura
57

Quando lo stucco si è essiccato (facciamo passare una notte o due) possiamo levigare nuovamente con la carta abrasiva e puliamo di nuovo la finestra dalla polvere che avremo creato nuovamente. Se dovessimo riempire dei fori grossi potremmo utilizzare uno stucco in confezione spray il cui prezzo sale però. A questo punto possiamo verniciare la finestra del colore che più ci aggrada e lo lasciamo asciugare per minimo una notte. Fatto ciò dovremo fare una seconda verniciatura sempre con lo stesso colore. Passata un'altra notte potremo mettere del lucido adatto agli infissi che permetterà al legno di mantenersi intatto e di risentire il meno possibile dei cambiamenti climatici ed inoltre renderà gli infissi più lucidi e più piacevoli da vedere. Dopo l'asciugatura di quest'ultimo il lavoro è totalmente terminato.
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi un'ulteriore lettura, che vi offra altre informazioni rispetto alla tematica che abbiamo provato a sviluppare lungo tutta questa breve guida, formata da tre passi. Continuare a informarvi tramite ulteriori fonti, vi darà l'opportunità di confrontare le informazioni interne, e comprendere meglio ciò che dovrete fare. Eccovi un link davvero interessante sulla tematica trattata: http://www.restauro-persiane.it/fai-da-te/come-sverniciare-il-legno.html.
Spero che questa guida su Come Sverniciare E Levigare Una Finestra In Legno possa esservi utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per scrostare potete utilizzare una pistola ad aria calda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra in legno

Ristrutturazione

Come restaurare una vecchia finestra in legno

Ristrutturazione

Come levigare un massetto

Ristrutturazione

Come smontare una finestra di alluminio

Ristrutturazione

Come sostituire le cerniere di una finestra

Ristrutturazione

Come trasformare una finestra in balcone

Ristrutturazione

Come sostituire la maniglia di una finestra

Ristrutturazione

Come Riparare le finestre in legno