Come suddividere la zona giorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Suddividere la zona giorno della propria abitazione è una operazione in grado di conferire una immagine completamente differente alla casa e una maggior funzionalità e fruibilità. Spesso non si ha una idea reale di come poter operare una suddivisione di uno spazio, in modo tale da non restringerlo, ma anche da poter riconoscere due aree distinte. Ecco una guida su come sia possibile fare questa suddivisione in pochi passi, servendosi solamente di luci e qualche accorgimento.

24

Divisione dell'ambiente

Dividere la zona giorno in due aree, offre la possibilità di realizzare due spazi distinti in una stessa stanza, che saranno poi destinati a due usi differenti, come ad esempio una zona relax e una zona pranzo. Arredare da soli la propria casa è un'esperienza che serve a dare libero sfogo alla propria fantasia, alla propria creatività, realizzando i propri desideri in maniera autonoma. Però spesso si necessita di alcuni consigli per particolari esigenze come potrebbe accadere nella suddivisione della zona giorno di un'abitazione. La cromia che si potrebbe utilizzare per le pareti, dovrebbe seguire adesso la "vocazione" delle due aree, quindi si potrebbe avere un colore più rilassante nella zona relax, mentre una tinteggiatura più viva nell'area destinata alla zona pranzo.

34

Movimento di altezze

Una volta inquadrate le due zone, si dovrà per prima cosa fare una divisione delle aree con un movimento di altezze, ovvero si dovrebbe effettuare un ribassamento del soffitto in quella che sarà la propria zona pranzo. Questo può consentire di avere una sensazione netta di una divisione dell'ambiente. La parte più importante delle operazioni è quella che prevede l'illuminazione, il punto di forza della divisione dell'ambiente. Utilizzando le luci è possibile delimitare ancora meglio gli ambienti. L'intera stanza sarà illuminata tramite un sistema che conferisca una luce soffusa, che sarà poi la basa dell'illuminazione.

Continua la lettura
44

Le luci

La zona relax avrà a sostegno di questa illuminazione soffusa, anche un sistema di luce più intensa, adatta ad una situazione conviviale di conversazione oppure di lettura, mentre alla zona pranzo, oltre alla già menzionata luce soffusa, si potrebbero applicare dei punti luce a sospensione dal soffitto, in perfetta corrispondenza del tavolo da pranzo. La luce e la tinteggiatura delle pareti, unitamente al variare delle altezze, offre una divisione netta e precisa delle aree, conferendo una sensazione di spazio e di razionalità perfetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 consigli per arredare la zona living

Arredamento

Come illuminare la zona lettura

Arredamento

5 consigli per la zona studio nella camera dei bambini

Arredamento

Come organizzare la zona giorno

Arredamento

Casa: come arredare la zona giorno

Arredamento

Come organizzare la zona lavanderia

Arredamento

Come arredare con gusto la zona notte

Arredamento

Come arredare la zona notte in un monolocale