Come sturare uno scarico con aceto e bicarbonato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Durante le faccende di casa possono capitare diversi, fastidiosi inconvenienti. Alcuni sono facilmente risolvibili, mentre altri creano non poche grane. I problemi a carico di elettrodomestici e dei vari apparati, come i lavandini, sono i più antipatici. Uno scarico otturato è, in particolare, un grattacapo non da poco. In particolare se, sul momento, non abbiamo gli strumenti più efficaci per sturare le tubature. Fortunatamente, però, possiamo "arrangiarci" con prodotti naturali del nostro quotidiano. L'aceto, per esempio, non è solo un ottimo condimento. È anche capace di facilitare la discesa dei residui lungo lo scarico. E insieme al bicarbonato di sodio formeremo un'accoppiata vincente. Vediamo come sturare lo scarico con questi due ingredienti.

25

Occorrente

  • 1 tazza di aceto
  • 1 tazza di bicarbonato di sodio
  • 1 lt di acqua bollente
35

Acquistare i due ingredienti

Sia l'aceto sia il bicarbonato sono ingredienti che molti di noi hanno già in casa. Entrambi hanno più usi, in cucina come nelle pulizie e nell'igiene della casa. L'aceto ha il potere di eliminare gli odori e rendere le superfici più brillanti. Il bicarbonato può fare altrettanto e agire come ottimo sgrassante. In cucina, il bicarbonato può agevolare il processo di lievitazione degli impasti. L'aceto, come ben sappiamo, è parte integrante di tantissime ricette. Ma questi due elementi insieme possono davvero liberare in modo invidiabile uno scarico. E basterà davvero poco per riuscirci. Un metodo più economico e salutare dei potenti gel artificiali, potenzialmente pericolosi.

45

Preparare l'occorrente

Per prima cosa, portiamo a bollore un litro d'acqua. L'acqua calda, infatti, faciliterà la rimozione dell'ingorgo, ma dovremo versarla solo alla fine. Nel frattempo prepariamo bicarbonato e aceto. Riempiamo due tazze da tè di uguale capacità, una con bicarbonato e una con aceto. Versiamo nello scarico la tazza di bicarbonato e, subito dopo, quella di aceto. I due elementi, insieme, creeranno una reazione chimica che permetterà ai residui di scivolare via più facilmente. Dovremo attendere almeno 5 minuti perché tale reazione sortisca il suo effetto.

Continua la lettura
55

Liberare lo scarico

Come ultimo passaggio ci servirà dell'acqua bollente. Quando l'acqua in pentola inizierà a bollire, spegniamo il fornello e prendiamo la pentola. Versiamo il suo contenuto nello scarico, in modo che l'acqua agevoli la discesa dei detriti. Dovremmo notare un immediato miglioramento della situazione. Per i casi più ostinati potremmo dover ripetere la procedura più volte. Ma nei casi più comuni saranno sufficienti una o due applicazioni per sturare del tutto uno scarico. Possiamo usare questo metodo per qualunque tipo di scarico, in cucina o in bagno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con bicarbonato di sodio e aceto

Pulizia della Casa

Come igienizzare la casa con aceto e bicarbonato

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

5 metodi per sturare scarichi e lavandini

Pulizia della Casa

Come sturare la tazza del wc

Pulizia della Casa

Come sturare il WC intasato

Pulizia della Casa

Come sturare il lavandino della cucina