Come sturare una tubazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tubazioni occluse o mal funzionanti rappresentano ormai piccoli inconvenienti che si verificano con una certa frequenza nel corso della vita domestica di ciascuno di noi. In taluni casi, data la complessità del guasto, è necessario richiedere l'intervento di un professionista, con un esborso economico spesso notevole. In altre circostanze, tuttavia, si può anche intervenire personalmente per tentare di risolvere il problema. Come nei casi, ad esempio, di una tubazione occlusa. Nelle nostre case, infatti, l'occlusione delle tubazioni degli scarichi idrici di lavandini e sanitari è molto frequente. Basterà solo avere le conoscenze giuste e farsi guidare da pochi, semplici passaggi. Ecco dunque come sturare una tubazione nel migliore dei modi.

25

Occorrente

  • Cacciavite a taglio
  • Sapone liquido
  • Spugna
  • Secchio
  • Straccio
35

Svitare le guarnizioni

Oggi quasi tutti i lavandini moderni sono dotati di tubi in plastica con guarnizioni e giunture facilmente svitabili a mano. Quindi per effettuare questa operazione di svitamento è solamente necessario un cacciavite a punta piatta.
Per prima cosa svitate la mascherina presente sullo scarico. Pulite bene con acqua e successivamente rimuovete lo sporco presente al di sotto. Potete tranquillamente rimontare la mascherina con il cacciavite e provare a far scorrere l'acqua. Se ciò non dovesse bastare, allora procedete nel modo che vi descriveremo ora.

45

Pulire i componenti

Passate sotto al lavandino e iniziate a smontare le varie parti che costituiscono la tubazione. Per fare questo non dovete fare altro che svitare i vari pezzi presenti e pulirli accuratamente con acqua, una spugna e del sapone liquido. Potete sia smontarli tutti e poi pulirli oppure farlo uno alla volta. In ogni caso dovrete fare molta attenzione a non perdere o rovinare le guarnizioni presenti tra le giunte dei vari pezzi. Fatto ciò, controllate lo stato del sifone: se notate che è particolarmente sporco o incrostato, allora procedete a somministrare un ottimo anticalcare.

Continua la lettura
55

Avvitare i raccordi

Rimontate il tutto e controllate bene che tutti i raccordi siano ben avvitati. A questo punto posizionate il secchio sotto le tubazioni del lavandino per evitare, nel caso in cui ci fosse perdita di acqua, di sporcare. Adesso potete aprire l'acqua e controllare che non fuoriesca liquido dal sifone o dalle giunture. Se tutto vi sembra normale e non riscontrate nessuna perdita, il vostro lavoro potrà considerarsi concluso. Se ciò non dovesse avvenire, ricontrollate le giunture dalle quali sembra fuoriuscire acqua e ripetete questo passaggio fino al raggiungimento del risultato desiderato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sturare il WC in modo efficace

Ristrutturazione

Come modificare la cucina da gas propano a metano

Ristrutturazione

Come intervenire sul sifone in ghisa del lavabo del bagno

Ristrutturazione

Come installare la idrostufa a pellet

Ristrutturazione

Come rinnovare la doccia di casa

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Ristrutturazione

Come trasformare la tua cantina in una taverna

Ristrutturazione

Consigli sulla scelta di un impianto idraulico