Come sturare tubi e grondaie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in inverno durante le giornate piovose e fredde, notate che da alcuni tubi di discesa collegati alle grondaie non fuoriesce l’acqua, vuol dire che ci sono dei brutti ingorghi causati da foglie e rami. Qualora non si proceda con lo sblocco dell'ingoorgo, questo con le pioggie potrebbe causare un riversamento dell'acqua, che non riesce a passare lungo la grondaia, così da causare possibili infiltrazioni d'acqua in casa. Quindi è sempre bene tenere ben puliti i tubi delle grondaie per evitare che si creino problemi simili e dover intervenire con urgenza. In questa guida vi daremo dei consigli su come sturare sia i tubi che le gronde.

25

Occorrente

  • Scala, scopino, guanti, cesoia, acqua, secchio, idropulitrice.
35

Se le vostre grondaie sono in zinco potrete procedere appoggiando la scala su di essere. Lo zinco infatti è un materiale abbastanza resistenze. Se invece sono in pvc non potrete appoggiare la scala su di essere perché sono meno resistenti. In ogni caso non svolgete mai questo lavoro da solii, ma sempre in compagnia di qualcun altro che possa reggervi la scala. Iniziate a pulire la grondaia dalle foglie o dagli aghi di pino, e con una cesoia tagliate la vegetazione in eccesso che cresce in vicinanza. Se in prossimità del tetto c’è un grande albero, pulite le tegole che si trovano lì vicino e che rischiano di otturarsi. Con un piccolo scopino, passate dentro la grondaia, per rimuovere i detriti e il fogliame.

45

Per rimuovere i detriti che otturano i pluviali, ossia i tubi di discesa dell’acqua dal tetto, dovete usare un fil di ferro lungo o un manico di scopa avvolto in una straccio, e poi versare qualche secchio d’acqua. Se non ottenete riscontri positivi, bisogna smontare i tubi di discesa pezzo per pezzo e pulirli separatamente. Un altro rimedio è quello di utilizzare l’idropulitrice a pressione. Questo strumento è formato da un tubo flessibile di circa dieci metri da cui fuoriesce un forte getto d’acqua, ed inotre, è dotato di un kit stura tubazioni.

Continua la lettura
55

Per poter lavorare senza problemi, smontate la parte inferiore ricurva del pluviale e inserite il tubo dell’idropulitrice dal basso verso l’alto. Quando il flessibile raggiungerà i detriti, azionate l’idropulitrice, la forte pressione dell’acqua riuscirà ad sturare il pluviale. Di solito questi tubi si intasano facilmente e per questo motivo dovete cercare di proteggerli. Per farlo potreste mettere all’imbocco del tubo un filtro grigliato, in questo modo la griglia impedirà che si accumulino foglie e altri detriti di diversa natura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come ridipingere le grondaie

Esterni

Come verniciare le grondaie in alluminio

Pulizia della Casa

Come sturare il lavandino della cucina

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia dei pluviali in cotto

Esterni

Come rimuovere il ghiaccio dai pluviali

Esterni

Grondaie in plastica: pro e contro

Esterni

Come aggiungere un pluviale a una grondaia esistente

Economia Domestica

Come sturare la vasca da bagno