Come sturare lo scarico in maniera ecologica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Malgrado tutte le migliori intenzioni, noi tutti facciamo cadere spesso negli scarichi forcine, fili interdentali, capelli e una varietà di altri corpi estranei che l'impianto stenta a digerire. Chi ha dei bambini sa quanto essi amino veder scomparire nella tazza chilometri di carta igienica per controllare, con ammirevole sete di sapere, se siano più o meno lunghi di 10 piani. Queste e altre situazioni portano inesorabilmente all'intasamento degli scarichi obbligando il padrone di casa ad un necessario quanto spiacevole lavoro di pulizia delle tubazioni. Spesso e volentieri, per mancanza di tempo libero ci si avvale dei classici prodotti sgorganti artificiali presenti in commercio, tra cui l'ammoniaca o altre sostanze tossiche. Tuttavia, è importante sapere che esistono dei rimedi naturali al 100%, economici, meno fastidiosi per la nostra salute e poco inquinanti. In questo breve articolo spiegheremo come sturare lo scarico del lavandino o della doccia in maniera del tutto ecologica.

27

Occorrente

  • Bicarbonato
  • aceto
  • sale
  • cremor tartaro
  • acido nitrico
  • acqua
  • detersivo per piatti
  • bagnoschiuma o shampoo
  • bibite gassate
  • sale grosso
37

Preparare una miscela di bicarbonato e sale

Esistono in commercio prodotti che sgorgano gli scarichi per via chimica ma possiamo mantenere puliti i tubi con un preparato casalingo: 100 g di bicarbonato, 100 g di sale fino da cucina e 5 cl di cremore di tartaro. Versiamo un cucchiaio di prodotto nel tubo e subito dopo un litro di acqua bollente che consentirà lo scioglimento della miscela. Il risultato sarà sorprendentemente immediato. Un altro sistema ecologico si avvale dell'utilizzo di aceto o acido nitrico al posto del sale: è necessario versare un bicchiere di bicarbonato, mezzo di aceto e tre litri di acqua bollente. Questa soluzione scioglierà anche gli ingorghi più ostinati. Se si dispone in casa di acido nitrico, ne occorrerà soltanto mezzo bicchiere, aggiunto a metà di bicarbonato di sodio.

47

Usare il detersivo per lavare i piatti

Anche il detersivo per lavare i piatti rappresenta essere un valido strumento soprattutto se occorre sturare il lavabo della cucina perché tende a sciogliere i residui di cibo che si accumulano nelle tubature con buona facilità. Se il problema si presenta in bagno, si può utilizzare mezzo bicchiere di shampoo o di bagnoschiuma e lasciarlo agire per un po’ di tempo successivamente, versare dell’acqua calda. Anche in questo caso il risultato sarà sorprendente e lo scarico tenderà a liberarsi con estrema facilità.

Continua la lettura
57

Impiegare le bevande gassate

Non tutti sanno che le bevande gassate (particolarmente la coca cola) rappresentano un valido mezzo per risolvere questi inconvenienti ma devono essere usate con molta cautela in quanto con il passare del tempo potrebbero corrodere le tubature. È sufficiente versare un po' di prodotto ed il risultato è garantito. Un'altra miscela del tutto naturale, che si può preparare facilmente in casa, è quella a base di aceto, acqua e sale grosso. Mettere a riscaldare un litro d’acqua con 5 cucchiai di sale grosso in una pentola e in un'altra versare mezzo litro di aceto bianco. Per prima cosa, bisogna immettere nello scarico intasato la prima soluzione e, a seguire, si versa il litro di aceto bianco che è presente nell'altra pentola. Così facendo, le tubature torneranno ad essere libere e pulite come prima.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sturare il lavandino della cucina

Pulizia della Casa

Come sturare il WC intasato

Economia Domestica

Come sturare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come sturare una tubazione

Pulizia della Casa

Come sturare la tazza del wc

Pulizia della Casa

Come fare in caso di ostruzione del wc

Esterni

Come sturare tubi e grondaie

Ristrutturazione

Come sturare il WC in modo efficace