Come sturare la vasca da bagno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La manutenzione della nostra casa e di tutti i suoi componenti di arredo e funzionali, richiede tempo e costanza. La vita frenetica e intensa, però, ci fa trascurare alcune accortezze che prevengono problemi di difficile soluzione. È il caso dello scarico della vasca da bagno otturato. Questa situazione accade, di solito, in orari in cui è difficile reperire un idraulico. Quell'acqua stagnante ci guarda beffarda e noi andiamo nel panico. Provate, allora, a leggere questa semplicissima guida per scoprire come sturare la vasca da bagno in pochi step.

26

Occorrente

  • Guanti di gomma, uncini, bicarbonato di sodio, ventosa, soda caustica
36

Capire la causa

Diversi fattori contribuiscono ad otturare lo scarico della vasca da bagno. I più comuni sono i capelli ed il grasso dei detergenti corpo e lo shampoo. Il balsamo e le maschere per capelli sono particolarmente grassi. Se, per la fretta, non eliminiamo ogni traccia dallo scarico, con acqua bollente, queste sostanze si accumulano fino a diventare un vero e proprio tappo. Se la causa dell'otturazione della vasca da bagno non è un corpo estraneo solido, come un bracciale, un anello, un pezzo di tessuto o un giochino in plastica, la procedura sarà semplice e veloce.

46

Togliere l'acqua in eccesso

Per sturare la vasca da bagno velocemente, occorre togliere l'acqua in eccesso. Qualsiasi metodo dobbiamo usare, sarà più efficace con una modica quantità di acqua stagnante. Preleviamo l'acqua in eccesso con un contenitore di media grandezza e versiamolo in una bacinella che svuoteremo nel wc. Prima di eliminarla completamente, proviamo a controllare i residui, per avere la certezza che si tratti di sapone e capelli. Si consiglia di effettuare una sommaria pulizia esterna della griglia. Indossiamo dei guanti di gomma e non di lattice, perché è poco resistente e poco pratico. Asportiamo capelli e grasso con le mani ed uncini.

Continua la lettura
56

Procedere alla disotturazione

Per sturare la nostra vasca da bagno iniziamo con metodi poco aggressivi, come la sola acqua bollente. In caso di fallimento, ricorriamo alla classica ventosa. Abbiamo l'accortezza di chiudere il troppo pieno con uno straccio di spugna. Dopo aver insistito diverse volte, possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio. Le caratteristiche bollicine prodotte a contatto con l'acqua potrebbero smuovere il groviglio di capelli. Se fallisce anche questo metodo, dobbiamo ricorrere ad una sostanza altamente tossica e pericolosa come la soda caustica. In commercio si trovano pratiche confezioni monodose. Sono efficacissime e velocissime. Occorrono circa trenta secondi per sturare la nostra vasca da bagno. Tuttavia, dobbiamo considerarla come l'ultima possibilità e non la prima. La soda caustica, utilizzata incautamente, provoca ustioni ed intossicazioni. Utilizziamo tutte le protezioni possibili per gli occhi e la pelle. Non è superfluo ricordare che questi procedimenti si effettuano lontano dai bambini.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Vasca in muratura: pro e contro

Economia Domestica

Come fare il bagno turco in casa

Economia Domestica

Come usare la vasca idromassaggio in modo sicuro

Economia Domestica

Come realizzare un bagno effetto legno

Economia Domestica

Come eliminare l'odore di fogna dal bagno

Economia Domestica

Come creare più spazio in bagno

Economia Domestica

Come conservare i costumi da bagno

Economia Domestica

Come evitare la formazione di muffa in bagno