Come sturare il WC in modo efficace

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se vi è capitata almeno una volta nella vita l'antipatica circostanza di avere il WC intasato e di non sapere come fare, da oggi il crescere dell'acqua fino all'orlo del water non sarà più un problema. Se non avete la fortuna di avere più di un bagno in casa questo inconveniente è a dir poco scomodo e va risolto al più presto possibile. Esiste un modo del tutto casalingo per sturare il vostro water, un metodo efficace e per nulla dispendioso che vi darà l'opportunità di risolvere il problema risparmiando. Il tutto avviene in brevissimo tempo e in una decina di minuti al massimo avrete risolto il problema. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • Ventosa economica con 15 cm di diametro
  • Guanti di plastica monouso.
37

Innanzitutto rimanete calmi e cercate di non entrare nel panico. Analizzando il problema scientificamente, si tratta sicuramente della tipologia idraulica: il “liquido” non esce e ristagna in quanto il condotto di deflusso delle acque nere si è ostruito a causa di un miscuglio di materiale non ben identificato. Per il fai-da-te casalingo è sempre importante avere in casa e all'occorrenza a portata di mano, gli strumenti necessari, cosicché al presentarsi del problema non vi saranno complicazioni. Procuratevi dunque dei guanti monouso piuttosto alti che arrivino quasi al gomito e soprattutto una ventosa a bocca larga, con almeno quindici centimetri di diametro.

47

Maggiore è il diametro e maggiori sono le probabilità di fare presto. In mancanza di quest'attrezzo è possibile utilizzare lo sturalavandini della cucina, nonostante il manico corto e la possibilità di sporcarsi. La prima cosa da fare è indossare i guanti monouso per evitare di sporcarti durante le manovre di stasatura. Alzate la tavoletta del WC, poi prendete la ventosa e appoggiatela nel bel mezzo del collo d'oca del WC, in posizione centrale. A questo punto utilizzate la ventosa come se fosse proprio stantuffo, premendola energicamente quattro o cinque volte, abbastanza velocemente.

Continua la lettura
57

Se la manovra avrà il successo sperato sentirete il water liberarsi con un suono sordo, una sorta di risucchio: l'acqua ferma, a questo punto, dovrebbe andarsene tranquillamente. Non arrendetevi se non dovessero bastare i primi colpi di ventosa perché purtroppo è fortemente probabile. Riprovate impiegando nella manovra maggior energia. Vedrete che alla fine otterrete il risultato tanto atteso. Una volta risolto il problema, se vedete che qualche goccia d'acqua dell'intasatura ha sporcato da qualche parte, non vi resta che pulirlo con apposito prodotto. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procuratevi dunque dei guanti monouso piuttosto alti che arrivino quasi al gomito e soprattutto una ventosa a bocca larga, con almeno quindici centimetri di diametro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ripare il WC

Ristrutturazione

Come sostituire la guarnizione del wc

Ristrutturazione

Come sostituire il galleggiante del WC

Ristrutturazione

Come sturare una tubazione

Ristrutturazione

Come riparare la cassetta di scarico del wc

Ristrutturazione

Ristrutturazione bagno: come disporre i sanitari

Ristrutturazione

Come rimodellare il bagno per un anziano

Ristrutturazione

Come disporre i sanitari in un bagno rettangolare