Come stuccare una parete in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi dedicheremo un'intera guida al fai da te, e in particolare a come stuccare una parete in cartongesso. Questo tipo di materiale è usato in particolare per dividere ambienti senza la necessità di dover utilizzare mattoni, cemento e quant'altro, oppure può essere impiegato per rivestire delle pareti vecchie o rovinate. Nel caso in cui una parete in cartongesso dovesse rovinarsi, risistemarlo sarà un'operazione relativamente semplice. Vediamo come fare.

25

Occorrente

  • Stucco per muri
  • Spatola
  • Garza plastificata per giunture
  • Carta vetrata
  • Listello in legno
35

Nell'ipotesi in cui si debba ricoprire una parete, la posa del cartongesso puó avvenire in due modi diversi a seconda che le pareti da rivestire siano levigate o meno. Nel primo caso, il cartongesso si appoggia direttamente sulla parete, mentre nel caso di parete irregolare occorre costruire un telaio di sostegno, che si applica al muro ancorandolo con dei ficher, su cui vanno posati poi i pannelli in cartongesso, con l'utilizzo di viti. Dopo la posa, i pannelli vanno stuccati nelle giunture, in modo da avere un lavoro fatto a regola d'arte.

45

Procuratevi dei nastri plastificati simili ad una garza, che andrete a fissare con un collante sulle giunture di ogni singolo pannello. In questo modo, si realizza una superficie porosa, su cui si applica dello stucco murale, utilizzando una spatola. A questo punto dovrete aspettare l'essiccazione, e in prossimità delle giunture tra i singoli pannelli, dovrete levigare con della carta vetrata, o una levigatricorbitale, il materiale in eccesso in modo da equipararle al resto del pannello. Terminata anche questa fase, si procede con della cementite, che serve per coprire ed uniformare le giunture con i pannelli, e l'applicazione va fatta sempre a pennello. Come ultima cosa non vi resta che dare una o due mani di vernice, per ottenere pareti lisce e setose, e una perfetta squadratura della stanza.

Continua la lettura
55

L'uso del cartongesso, è particolarmente indicata anche per pareti non lineari; infatti, in commercio esistono anche quelli angolari, che hanno lo stesso metodo di applicazione e finitura. Tuttavia, trovandosi con spigoli e tagli vivi di pareti, come ad esempio una giuntura tra una zona tondeggiante ed una piana, allora per ottenere uno spigolo perfetto, va eseguita una stuccatura particolare. Si tratta di fissare con due chiodini al margine della parete dritta, un listello di legno in modo da poterlo utilizzare come punto di partenza dello spigolo, ed ottenerlo perfettamente rettilineo nella posizione verticale. Infine, se la stuccatura di pannelli in cartongesso deve avvenire su quelli tondi ovvero direttamente sulla parte circolare, allora basta utilizzare impasti a base di gesso come riempitura di eventuali cavità, e stucco di finitura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come carteggiare e stuccare una parete

Ristrutturazione

Come carteggiare e stuccare una parete di gesso

Ristrutturazione

Come rinforzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare un muro interno con una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come pitturare una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare termicamente una parete in cartongesso