Come stuccare un pavimento in ceramica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una volta installate tutte le piastrelle di un pavimento, bisogna riempire le fughe per essere sicuri che il substrato e il pavimento stesso godano della massima protezione. Per questo tipo di lavoro, il materiale più indicato è lo stucco che, se mescolato con sabbia, argilla ed acqua, fornisce un sigillo elastico tra il massetto sottostante e le piastrelle. Nella seguente guida vedremo in particolare come stuccare le piastrelle in ceramica.

26

Occorrente

  • Stucco
  • Spatola in gomma
  • Cazzuola
  • Rivestimento in boiacca
  • Spugna
  • Stracci
36

Lasciare asciugare la colla

Assicurarsi che l'adesivo per le piastrelle sia completamente asciutto prima di iniziare la stuccatura, in quanto la colla non polimerizzata può fuoriuscire attraverso le fughe e scolorire lo stucco stesso; inoltre, c'è anche il rischio potenziale di allentare il legame facendo spostare le piastrelle. È bene perciò aspettare almeno due giorni tra l'applicazione del collante e la stuccatura. Per miscelare lo stucco, in un primo momento occorre mantenere separata la parte umida da quella secca, dopodiché mescolare gradualmente le due parti fino ad ottenere un composto abbastanza forte da non scivolare via dalla cazzuola in posizione verticale.

46

Applicare il rivestimento in boiacca

Sulle piastrelle in ceramica, il rivestimento in boiacca aiuta a rimuovere lo stucco in eccesso in fase di pulizia ed è consigliato soprattutto per le piastrelle non smaltate. Utilizzare una spugna per applicare gli agenti di rilascio sulla superficie delle piastrelle, lavorare con cura e non lasciare che il liquido trasudi tra i giunti delle piastrelle, altrimenti potrebbe interferire con lo stucco. Lasciare asciugare la giusta quantità di tempo, come specificato sulla confezione del prodotto, prima di iniziare il processo di stuccatura.

Continua la lettura
56

Applicare lo stucco

Prima di eseguire la stuccatura, assicurarsi che i giunti tra le piastrelle siano puliti e privi di detriti. Applicare lo stucco con una spatola in gomma, forzandola nelle fughe per riempirle completamente; quindi rimuovere l'eccesso di stucco. Iniziare immediatamente a pulire la superficie delle piastrelle per evitare che il rivestimento si danneggi e utilizzare degli stracci per strofinare lo stucco secco nelle articolazioni con un movimento circolare, fino a quando le fughe appaiono uniformi e le piastrelle pulite. Per completare i giunti, aggiungere un secondo leggero strato di rivestimento in boiacca sulla stessa area e lucidarla allo stesso modo. Applicare dell'altro stucco, rimuovere l'acqua in eccesso e riempire completamente le fughe in modo che siano a filo con la superficie delle piastrelle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi aiutare da un esperto in campo edilizio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come carteggiare e stuccare una parete

Ristrutturazione

Ristrutturazione

5 modi per combinare parquet e ceramica

Ristrutturazione

Come carteggiare e stuccare una parete di gesso

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in gres

Ristrutturazione

Come stuccare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento in legno