Come stuccare le pareti di casa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Può capitare a tutti di aver rimosso delle viti, dei chiodi o un gancio dalle pareti e rimangono così dei piccoli fori antiestetici. Per sovvenire a questi piccoli inconvenienti, normalmente viene utilizzato lo stucco, che è un materiale composto principalmente da cemento, calce e gesso. Sia che si tratti semplicemente di riempire piccoli buchi, sia che il lavoro è più impegnativo, l'applicazione dell'intonaco con lo stucco è un processo che richiede pochissima pratica per ottenere una finitura liscia ed uniforme. Tuttavia, onde evitare di commettere qualche errore che costringerebbe a rifare il lavoro da capo, è bene seguire alcune utili indicazioni. Vediamo allora come stuccare le pareti di casa.

26

Occorrente

  • Scala
  • Raschietto
  • Pennello
  • Spatola
  • Stucco
  • Carta vetrata
  • Frattone
36

Innanzitutto osserviamo le pareti per poter valutare dove dobbiamo operare. Guardiamo accuratamente i punti più difficili, gli angoli e le zone con le crepe più profonde e più difficili da lavorare e anche eventuali avvallamenti della utilizzando una livella. Dopo aver memorizzato la posizione delle crepe nella parete, portiamo gli attrezzi nella prima stanza da cui desideriamo iniziare e incominciamo il lavoro.

46

Prendiamo ora il raschietto, ovvero un piccolo attrezzo triangolare, che farà in modo di aiutarci ad eliminare i pezzetti di muro e l'intonaco non molto aderente alla parete. Iniziamo così a ripulire per bene la fessura con le crepa andando sino in profondità, cercando di aumentare la grandezza della crepa in modo tale da permettere allo stucco di aderire meglio sulla superficie interna. Prendiamo adesso un pennello inumidito e spolveriamo l'intera parete, così da togliere anche definitivamente la polvere che si sarà formata.

Continua la lettura
56

Fatto ciò, prendiamo lo stucco per pareti interne e, con la spatola, incominciamo a restaurare la superficie della parete con la crepa o con il foro. Passiamo lo stucco che andrà spalmato con una leggera pressione in profondità, in modo tale da riempire bene con l'impasto senza lasciare zone vuote, e finendo poi a livellarlo una volta coperta completamente la zona interessata.
Al termine dell'operazione di stuccatura, dobbiamo attendere che il muro sia completamente asciutto; dopodiché possiamo iniziare con l'ultima fase di lavorazione: la carteggiatura. Usando la carta vetrata, eliminiamo le imperfezioni, raschiamo lo stucco in eccesso ed ogni tipo di increspatura presente in modo da livellare e rendere il più liscia possibile la superfice della parete.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo stucco può essere sia in polvere che già pronto, ma per i meno esperti il consiglio è quello di acquistarne uno già pronto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere il gesso dalle pareti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come carteggiare e stuccare una parete di gesso

Ristrutturazione

Come stuccare un pavimento in ceramica

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con il compressore

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con effetto sabbia

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della palestra

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come intonacare le pareti esterne