Come stuccare il cartongesso danneggiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo rivestito delle pareti con il cartongesso oppure quest'ultimo è stato usato per creare tramezzi o mobili, e ci appare visibilmente danneggiato, possiamo intervenire con adeguate tecniche di restauro. In sostanza si tratta principalmente di usare dello stucco, e poi ripristinare la superficie magari tinteggiandola ex novo. A tale proposito ecco una guida, con alcune notizie utili su come stuccare il cartongesso danneggiato.

25

Occorrente

  • Stucco rasante
  • Spatola
  • Carta abrasiva a grane assortite
  • Garza per stucco
35

il cartongesso è noto per le sue notevoli capacità termiche ed acustiche anche se si presenta piuttosto fragile, specie se posato allo stato grezzo o senza un adeguato rivestimento di intonaco o di piastrelle. Se dunque la superficie appare visibilmente danneggiata con ammaccature, fori e crepe, allora lo stucco rasante è l'ideale per ottimizzare il risultato.

45

Se infatti si tratta di usarlo come riempitivo, allora basta acquistare quello in polvere e miscelarlo con acqua, per poi applicarlo sulle parti interessate con una spatola e attendendone l'essiccazione. Quando ciò avviene, è sufficiente carteggiare lo stucco levigando la parete, e rendendola praticamente come nuova e pronta per tinteggiarla. Da premettere che una buona qualità di stucco rasante è ideale, poiché una volta essiccato rimane bianco, quindi se la tonalità del cartongesso è identica, allora basta usare prima della carta abrasiva a grana media per rimuovere lo spessore creatosi con l'applicazione, e poi quella di tipo sottile che serve a ripristinare l'effetto lucido e setoso come in origine. A questo punto il lavoro si può considerare ultimato, ma come vedremo nel passo successivo per stuccare il cartongesso danneggiato, esistono altre tecniche funzionali, specie se i pannelli sono stati utilizzati come controsoffittature.

Continua la lettura
55

Il lavoro sul cartongesso, in questo caso consiste nell'applicare sia tra le giunture in fase di posa che su eventuali crepe o fori, un'apposita garza sottilissima e plastificata che è adesiva, e ci consente di far attecchire in modo efficace lo stucco impedendone la caduta. Di fondamentale importanza è tuttavia usarne parecchio, allo scopo di evitare che la garza possa risultare visibile dopo l'essiccazione, il che non sarebbe certo un buon risultato dal punto di vista estetico. A lavoro ultimato una leggera fase di carteggio e la tinteggiatura, completano questo semplice e funzionale metodo per restaurare agevolmente il cartongesso danneggiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come carteggiare e stuccare una parete

Ristrutturazione

Come sostituire lo stucco danneggiato

Ristrutturazione

Come carteggiare e stuccare una parete di gesso

Ristrutturazione

Come riparare il cartongesso risparmiando

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa con il cartongesso

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso