Come Strutturare La Cucina E Le Zone Annesse Di Un Ristorante

Tramite: O2O 23/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi possiede un ristorante o vi lavora sa che all'interno è tutto un via vai di camerieri, di cuochi ai fornelli, insomma un ritmo frenetico, una vera e propria catena di montaggio. Il lavoro che si svolge all'interno di una cucina è basato sulla cooperazione di tutti i reparti e deve essere organizzato in modo tale da offrire al consumatore un prodotto e un servizio di qualità. Bisognerà quindi conoscere bene quali sono i reparti e come devono essere suddivisi. Vediamo quindi come strutturare la cucina e le zone annesse se ci troviamo a gestire e a lavorare in un ristorante.

26

Occorrente

  • magazzino
  • celle frigorifere
  • dispense
  • banchi di lavoro
  • lavelli
  • macchine multifunzioni
  • tavolo-armadio
36

Gestire un ristorante comporta, come sappiamo, tanta responsabilità, bisogna avere una certa consapevolezza e maestria su alcuni aspetti importanti, per poter gestire seriamente un'attività così impegnativa. Il nucleo principale di un ristorante è naturalmente la sua cucina, che per essere efficiente dovrà essere anzitutto funzionale e rispettare alcuni canoni. Per strutturarla al massimo dobbiamo pensare a tutto: ecco alcune indicazioni utilissime da mettere in pratica.

46

Le materie prime alimentari vengono anzitutto accumulate in locali appositi da dove vengono prelevate quando se ne ha bisogno. I locali adibiti allo stoccaggio sono: il magazzino dove vengono sistemati i prodotti non deperibili, cioè quelli a lunghissima scadenza, e materiale non alimentare come stoviglie, pentole e altri strumenti del lavoro. Poi troviamo le celle frigorifere adibite alla conservazione di carne, pesce, formaggi e le dispense, locali a temperatura ambiente dove si conservano differenti generi alimentari di uso quotidiano che devono essere raggiungibili da tutti i reparti.

Continua la lettura
56

La cucina è il reparto di produzione vero e proprio, dove le materie prime vengono trasformate in prodotto finito. Questa dovrà essere composta da tre aree: la zona preparazione, solitamente situata vicino la dispensa, composta da banchi di lavoro, lavelli e macchine multifunzione dove vengono lavorate le materie prime; la zona cottura posta al centro della cucina; il passé, che è il punto di incontro tra la cucina e la sala costituito da un lungo tavolo-armadio riscaldato, dove i camerieri portano le comande (ordinazioni) e ritirano le vivande preparate. L'area lavaggio invece dovrà essere in comunicazione con il passé e qui si possono distinguere due zone: la zona lavaggio stoviglie (plonge) in cui avviene la pulizia dei vassoi, dei piatti, dei bicchieri e delle posate usati durante il servizio; la zona lavaggio pentolame che deve essere provvista di grossi lavelli e macchine speciali per il lavaggio di pentole e attrezzature di cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno

Ristrutturazione

Come rinnovare le ante della cucina

Ristrutturazione

Come abbinare il pavimento al rivestimento della cucina

Ristrutturazione

Come ampliare la cucina

Ristrutturazione

Come Montare Una Cucina

Ristrutturazione

Come progettare una cucina modulare

Ristrutturazione

Come creare il lavandino della cucina in muratura

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura