Come stirare una maglietta con adesivi

1/6 – Introduzione

Eccoci qui a proporvi un’utilissima guida che vi spiegherà, tramite dei passi semplici ed esaustivi, come stirare una maglietta che contenga degli adesivi. Molte delle t-shirt in commercio sono caratterizzate dalla presenza di loghi adesivi o disegni stampati che possono però essere irrimediabilmente danneggiati da un lavaggio sbagliato o un errore nella stiratura. Se appoggiamo il ferro da stiro sulla maglietta ad una temperatura eccessiva, rischiamo di sciogliere il disegno e spalmarlo sulla maglietta rendendo l’indumento inutilizzabile. Per stirare in tranquillità è opportuno, quindi, regolare preventivamente il calore del ferro che deve essere poco più che tiepido e successivamente seguire piccoli accorgimenti che ci permetteranno di ottenere con facilità un capo perfettamente stirato senza fare dei danni. Possiamo procedere in diversi modi.

2/6 Occorrente

  • Maglietta con adesivi
  • ferro da stiro
  • panno umido
  • pezza di cotone
  • trielina

3/6 – Girare l’indumento al rovescio

La prima soluzione da adottare è quella di girare al rovescio il capo da stirare: in questo modo ad entrare in contatto diretto con il calore saranno le fibre della maglietta e non l’adesivo che si distenderà automaticamente. È consigliabile, anche in questo caso, evitare di poggiare il ferro direttamente sulla parte se non per brevi istanti e senza pressare troppo. Questo è sicuramente il metodo più utilizzato, ma anche quello che richiede un maggior spreco di tempo oltre a non garantire un buon risultato finale poiché, riportando il capo nel verso giusto al termine dell’operazione, si rischia di stropicciarlo nuovamente.

4/6 – Apporre un fazzoletto umido

Un altro rimedio efficace è quello di mettere sopra l’adesivo un panno umido in modo che funga da barriera evitando, così, il contatto diretto della piastra calda con la parte superficiale e più facilmente deformabile. Inoltre fungerà anche da filtro per eventuali bruciature che potrebbero alterare i colori originali. L’umidità, inoltre, permetterà alle fibre di distendersi con più facilità e ci eviterà di ripassare più volte nello stesso punto.

5/6 – Avvalersi della semplice forza del vapore

Un’altra valida soluzione è quella di appendere la maglietta in verticale utilizzando una gruccia di quelle che usiamo normalmente per riporre i vestiti negli armadi e passare il getto di vapore dall’alto verso il basso: le pieghe spariranno nel giro di pochi istanti. Ma come rimediare nel caso di errori? Una volta che il danno è fatto è difficile tornare indietro. Possiamo, tuttavia, provare a renderlo meno visibile posizionando una pezza di cotone sulla sbavatura e passandoci sopra, più volte, il ferro caldo, nella speranza che la stoffa la assorba o provare con un po’ di trielina o altro solvente o più semplicemente coprire tutto con un adesivo più grande.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata