Come stirare un capo in viscosa

Tramite: O2O 22/05/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

Ideale in primavera ed estate, molto usata anche nelle stagioni fredde, la viscosa è una fibra tessile artificiale molto apprezzata nell'abbigliamento, nota per la freschezza e la morbidezza che dona a chi la indossa, nonché per l'eleganza e la lucentezza che emana. La viscosa, o rayon, presenta caratteristiche molto simili alla seta, tanto da essere spesso chiamata anche seta artificiale.

La viscosa tuttavia è un tessuto tanto bello quanto delicato, e per questo motivo un vestito in viscosa ha bisogno di essere lavato e poi stirato in maniera particolare, facendo molta attenzione a non maltrattare il tessuto per evitare danni altrimenti irreparabili.

25

Lavare la viscosa

Innanzitutto è importante sapere che un capo in viscosa andrebbe stirato solo dopo essere stato lavato, e di conseguenza è sconsigliabile stirarlo a secco in quanto l'umidità è un fattore chiave della stiratura, e inoltre eventuale sporcizia potrebbe sporcare provocare piccole bruciature al delicato tessuto. Il lavaggio deve avvenire in acqua tiepida o fredda (preferibilmente a mano), per non alterare le proprietà di un tessuto così delicato. Dopo il lavaggio, sbattete delicatamente il capo e stendetelo al sole, evitando l'asciugatrice.

Con il capo ancora un po' umido, preparate il ferro a vapore e adagiate il capo sull'asse da stiro. È fondamentale stenderlo per bene, togliendo le eventuali arricciature o pieghe.

35

Stirarla

Quando si stira un capo in viscosa, è fondamentale muoversi con molto delicatamente, senza fare troppa pressione, così com'è importante mantenere la temperatura del ferro da stiro piuttosto bassa. Cercate inoltre di mantenere uno stile di stiratura molto rapido e leggero, evitando di indugiare sulle singole parti in modo da evitare di stressare il capo, e quindi di rovinarlo.

Partite dal collo, andando dalle punte fino alla parte interna del vestito. Poi portatevi verso le spalle, e procedete fino alle maniche. Infine, ultimate il vostro lavoro dedicandovi alla parte inferiore del capo. Ricordate infatti che la viscosa è un tessuto molto delicato, e un' eccessiva pressione potrebbe irreparabilmente alterarne le fattezze.

Continua la lettura
45

Errori da evitare

Mentre si stira un capo in viscosa, è bene tenere in mente alcune cose ed evitare alcuni errori. Innanzitutto il capo non deve essere posizionato dalla parte dritta, bensì alla rovescia. Così facendo eviterete di bruciare le delicatissime fibre che lo compongono. Nella malaugurata eventualità che porzioni di viscosa si dovessero bruciare, vi ritrovereste il vestito con chiazze di aloni lucidi praticamente impossibili da rimuovere, e soprattutto impossibili da rimuovere ma facili da notare. In poche parole, addio bel vestitino!

Qualora doveste accorgervi che il vestito si è troppo asciugato, bagnate un po' il tessuto prima di procedere alla stiratura in modo da mantenerlo sempre sufficientemente umido da evitare di bruciarsi. Non è necessario, e potrebbe complicare la stiratura, ma se non siete sicuri dei vostri movimenti può aiutare tantissimo. Ma ricordate sempre di controllare che non si formino grinze sotto il panno.

Infine, se proprio non vi sentite sicuri e avete il timore di bruciare il tessuto, potreste posizionare un sottile panno tra il ferro e il capo, in modo da preservarlo meglio dall'aggressività di un calore eccessivo e da eventuali scottature.

55
Consigli
Non dimenticare mai:
  • È importante che il capo sia umido durante la stiratura
  • Fate con calma, ma non indugiate troppo sugli stessi punti
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come stirare un capo d'abbigliamento in seta

Economia Domestica

Come lavare e stirare le cravatte

Economia Domestica

Come stirare sul tavolo

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le camicie

Economia Domestica

I migliori trucchi per non stirare le lenzuola

Economia Domestica

Come togliere le pieghe ad un vestito senza stirarlo

Economia Domestica

Come togliere le pieghe da una giacca in ecopelle

Economia Domestica

Come riciclare un cappotto lungo