Come stirare un capo d'abbilgliamento in lino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Stirare è un lavoro domestico abbastanza impegnativo e faticoso per la maggior parte delle massaie italiane. Il processo di stiratura varia in base alla forma ed al tessuto con cui il capo è stato realizzato. Per questo motivo esistono diverse tecniche che danno la possibilità di ottenere una stiratura perfetta con poche energie ed impiegando minor tempo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come stirare un capo d'abbilgliamento in lino.

25

Occorrente

  • ferro da stiro
  • amido vegetale
35

Come lavare i capi lavaggio

Per agevolare la stiratura la fase di lavaggio del capo è abbastanza importante. È fondamentale che esso non sia troppo aggressivo, anche se il lino si può essere lavare ad alte temperature, 95° C. Infatti, questo tessuto tende a deformarsi in caso di centrifughe troppo forti e lascia delle pieghe molto resistenti alla stiratura. Per migliorare il lavaggio, in preparazione della stiratura, è opportuno inamidare il tessuto utilizzando delle sostanze a base di resine vegetali. È preferibile far asciugare i capi all’aria aperta ed all’ombra, nelle ore più fresche della giornata. I capi si devono disporre su delle grucce per non correre il rischio che si formano delle pieghe difficili da stirare.

45

Come inamidire i capi

Per facilitare la stiratura di un capo d'abbigliamento in lino è preferibile ritirare i capi quando sono ancora umidi; in alternativa si possono inamidare. Un capo d'abbigliamento di lino che è stato inamidato presenta una minore resistenza alla stiratura per cui diviene liscio abbastanza facilmente. Questa azione può essere attuata attraverso l’utilizzo di un prodotto spray; è opportuno sapere che i più efficaci sono quelli a base di amido di riso.

Continua la lettura
55

Come stirare i capi

La stiratura del capo d'abbigliamento di lino si può semplificare mantenendo il capo al rovescio. Così facendo si riduce la possibilità che il ferro da stiro lascia degli aloni. Se si verificano delle imperfezioni di stiratura è preferibile non ripassarle più volte con il ferro da stiro. È opportuno bagnare leggermente la zona del tessuto interessata con dell'acqua oppure del vapore e successivamente ripassare il ferro. Dopo aver ultimata la stiratura, al fine di evitare possibili ed ulteriori pieghe, bisogna appendere il capo d'abbigliamento in lino su una gruccia. In questo modo perde anche l’umidità imputabile alla stiratura. Inoltre, non bisogna mettere subito il capo nell’armadio; si deve aspettare qualche ora per far completare l’asciugatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come stirare un capo d'abbigliamento in seta

Economia Domestica

Come stirare un capo in viscosa

Economia Domestica

Come stirare senza fatica

Economia Domestica

Come stirare un pantalone a zampa

Economia Domestica

10 consigli per stirare bene e con facilità

Economia Domestica

Come stirare risparmiando sulla bolletta elettrica

Economia Domestica

Come stirare i foulard di seta

Economia Domestica

Come stirare con la pressa