Come stirare sul tavolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte volte ci si trova in viaggio e si ha la necessità di stirare un determinato capo, oppure si possiede una casa piccola e l'asse da stiro proprio non ci sta. In questo articolo sarà illustrato come stirare sul tavolo. Il rimedio di usare un tavolo come asse da stiro non è di certo una invenzione moderna; di fatti, le nostre nonne negli anni passati usavano il tavolo come asse in quanto di certo quest'ultimo non era stato ancora inventato. In realtà si appoggiavano a volte anche ad un letto, il quale funzionava bene solo per uno stiraggio superficiali, senza eccellere nella piega.

25

Cosa serve per le pieghe

Per le pieghe, occorre una superficie che sia ben solida e regolare e che deve reggere bene il calore prodotto dalla stiratura senza deformarsi. La soluzione ci viene dalla grande distribuzione. In commercio esistono delle speciali coperture da usare esclusivamente per i tavoli.
Tale supporto è realizzato in cotone con uno strato interno refrattario di silicone, il quale impedisce al calore di raggiungere il tavolo e, quindi, danneggiarlo. Inoltre, la parte inferiore è costituita da un materiale antisdrucciolevole, necessario per evitare fastidiosi scivolamenti, nonché dei lacci per fissare il telo ai piedi del tavolo.

35

Cosa fare in caso di emergenza

Se ci si trova in una situazione di emergenza e non si ha il tempo o la possibilità di effettuare tale spesa, ci si può sempre arrangiare con ciò che si ha in casa. Possono essere usate in tal senso sia delle coperte che degli asciugamani. Un ultimo consiglio riguarda il ferro da stiro. Se non si possiede una versione a caldaia, quindi, provvisto di un alloggiamento per riporlo durante le pause della stiratura, è assolutamente sconsigliato posare il ferro sul tavolo in modo orizzontale. Il calore prodotto potrebbe rovinarne irrimediabilmente la superficie. Molto pratiche sono, invece, le presine ed i guanti da forno.

Continua la lettura
45

Utilizzo di un panno antistatico sulla superficie del tavolo

In alternativa, per stirare su un tavolo, risulta necessario sistemare un panno antistatico sulla superficie del tavolo, in modo che non si attacchino i panni al tavolo stesso. Rivestire il panno con un copri-tavolo aderente in puro cotone. Far riscaldare il ferro e poggiarlo delicatamente sul capo da stirare; una volta completata la stiratura, far raffreddare completamente il copri-tavolo e il panno antistatico prima di rimuoverli. Nel caso il panno da stirare è di pura seta o sintetico, è necessario utilizzare un panno di cotone umido tra il tessuto e il ferro da stiro, in quanto il forte calore potrebbe rovinare o addirittura bruciare la stoffa.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida --------》http://www.casafacile.it/decorare-fai-da-te/fai_da_te_il_telo_per_stirare-10008/ (Come stirare senza l'asse).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》http://it.m.wikihow.com/Stirare (Come Stirare).

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Economia Domestica

Come stirare un pantalone a zampa

Pulizia della Casa

Come stirare una camicia di jeans

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le lenzuola

Economia Domestica

10 trucchi per stirare senza ferro da stiro

Economia Domestica

I migliori trucchi per non stirare le maglie

Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tende di lino

Economia Domestica