Come stirare senza fatica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bucato quotidiano ed i panni da stirare, sono l'incubo di molte casalinghe che cercano e sperano, di poter stirare il meno possibile, evitando molte ore in piedi con il ferro da stiro come compagno. Diciamo che, oltre alle poche fortunate che amano stirare, la maggior parte delle donne, ma anche delle persone in genere, vorrebbero che questa incombenza, si risolvesse velocemente e con poca fatica, motivo per cui in questa guida, troverete alcuni consigli su come stirare velocemente e senza troppa fatica. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Ferro da stiro - Pressa da stiro
36

Evitare di caricare troppo la lavatrice

Iniziamo con il dire che, la prima regola per stirare senza fatica, è quella di cominciare bene il percorso definito "bucato", perciò dovremo procedere a non caricare troppo la lavatrice, così da poter estrarre i panni, una volta lavati, senza che quest'ultimi abbiano trattenuto troppe pieghe (per tale ragione è consigliabile optare per una centrifuga media). Una volta terminato il lavaggio, dovremo precedere a stendere i panni. In questo caso, opteremo per una scrupolosa operazione in cui porremmo le mollette in punti non visibili sull'indumento, in modo da non lasciare segni visibili delle stesse.

46

Utilizzare un ferro a vapore

Una volta che il nostro bucato sarà ben asciutto, provvederemo a ritirarlo: evitiamo di ammucchiare i panni in una bacinella, ed utilizziamo, piuttosto, una cesta di diametro grande, o poniamoli direttamente su di un comodo piano, evitando di farli sgualcire. A questo punto inizieremo a stirare i nostri panni; per non affaticarci troppo, potremo ritirarli non proprio asciuttissimi, o meglio ancora avvalerci di un comodo ferro a vapore con piastra in acciaio grande. Notoriamente i ferri a vapore con caldaia grande annessa (vaporelle) agevolano le operazioni di stiratura, diminuendo la fatica di tale lavoro. Inoltre, cerchiamo di impostare la temperatura del ferro, in relazione alla tipologia di indumento da stirare, eviteremo di bruciarlo, ma anche di passare il ferro sul capo senza riuscire a stenderne le pieghe (come ad esempio nei capi di jeans o lino).

Continua la lettura
56

Usare una pressa da stiro

Se desideriamo optare per un metodo di stiratura più riposante, da potere effettuare anche stando comodamente seduti, conviene optare per un'alternativa al ferro da stiro, ed adottare una pressa da stiro. Quest'ultima consente di stirare agevolmente mediante l'utilizzo di due piastre molto grandi, tra le quali, viene inserito il capo da stirare. Ottima per asciugamani tovaglie e lenzuola, si presta bene anche per pantaloni e magliette, richiede però, un po' di manualità che con il tempo acquisiremo sicuramente. Le magliette saranno stirate in un attimo e senza fatica, così come piccoli e grandi capi opportunamente piegati. Se non abbiamo una pressa e non ci piace faticare troppo, consiglio di acquistarne o farcene regalare una.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli per stirare le camicie

Economia Domestica

10 consigli per stirare bene e con facilità

Economia Domestica

Come stirare un pantalone a zampa

Economia Domestica

5 trucchi per non stirare

Economia Domestica

8 passaggi per stirare facilmente una camicia

Economia Domestica

I migliori trucchi per non stirare le maglie

Economia Domestica

Consigli per non stirare

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le lenzuola