Come stirare risparmiando sulla bolletta elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi moltissime persone si trovano in situazioni economiche non proprio favorevoli. Per questo motivo è necessario risparmiare quanto più possibile partendo dalle piccole faccende domestiche. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come stirare risparmiando sulla bolletta elettrica.

26

Occorrente

  • ferro da stiro
  • corrente elettrica
36

Il primo passaggio deve essere fatto durante il lavaggio. È importantissimo infatti programmare in lavatrice un lavaggio che prevede un tipo di centrifuga molto delicato. In questo modo infatti gli abiti risulteranno senza dubbio meno stropicciati. Anche il momento dell'asciugatura risulta davvero fondamentale. Quando dovete stendere i vostri abiti scuoteteli prima leggermente e poi appendeteli al rovescio, stando bene attenti a posizionare le mollette dove sono le cuciture o comunque dove sono poco visibili. Nel caso delle camicie è consigliabile invece appenderle direttamente sulle grucce. A questo punto non vi resta che stirare. Cercate di farlo durante le ore serali in quanto i costi sono decisamente più bassi.

46

Selezionate la temperatura del ferro al massimo e mentre aspettate che il ferro arrivi alla temperatura desiderata, separate con cura tutti i capi che andrete a stirare in tre gruppi: capi che richiedono alta temperatura (tipo jeans e lino), capi che richiedono temperatura media (cotone), capi che richiedono temperatura minima (capi in lana e sintetici). Quando il ferro da stiro ha raggiunto la temperatura selezionata stirate due capi del primo gruppo. Quindi dopo aver sfilato la spina dalla presa, stirate un capo del secondo gruppo, poi uno del terzo gruppo. Al termine di questa procedura ricollegate il ferro alla presa elettrica. Mentre il ferro si riscalda di nuovo, stirate un altro capo del terzo gruppo, poi uno del secondo e quando avrà raggiunto la temperatura massima, stirate altri due capi del primo gruppo.

Continua la lettura
56

Proseguite con lo stesso ordine fino a stirare tutto il vostro bucato. Inizialmente questa sequenza potrà sembrare complessa ma, una volta presa la mano, vedrete che riuscirete a muovervi con destrezza ed agilità in modo quasi automatico. Infine non dimenticate di foderare il vostro asse da stiro, prima con della carta stagnola e poi con il panno apposito, per mantenere il calore durante la stiratura. È consigliabile poi eseguire una manutenzione periodica al vostro ferro per prevenire la formazione del calcare ed ottimizzare così le sue prestazioni.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 semplici regole per risparmiare sulla bolletta dell'acqua

Economia Domestica

Come chiedere la riduzione della bolletta acqua

Economia Domestica

Come stirare con la pressa

Economia Domestica

10 consigli per stirare le camicie

Economia Domestica

10 consigli per stirare bene e con facilità

Economia Domestica

Come stirare senza fatica

Economia Domestica

Come preparare un pranzo di Natale risparmiando

Economia Domestica

Come stirare un pantalone a zampa