Come stirare le lenzuola con gli angoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le lenzuola con gli angoli sono molto comodi in quanto è facile farle mantenere aderenti al materasso. Grazie al comodo elastico infatti rimangono perfettamente tese. Durante la notte non si sfilano, rimangono anche più stirate e aiutano a mantenere il letto in perfetto ordine. Dopo lavate però, sono molte le casalinghe che amano stirare le proprie lenzuola prima di ripiegarle nell'armadio o di rimetterle sul letto. In questa guida vediamo come stirare le lenzuola con gli angoli in maniera ottimale al fine di evitare pieghe e grinze. In questo modo potremmo riposarci su un lenzuolo comodo e anche bello da vedere. Quello dello stirare è un piccolo sacrificio che però ripaga enormemente il tempo speso.

28

Occorrente

  • Ferro da stiro a vapore
  • Asse da stiro abbastanza resistente
38

Stirare le lenzuola con gli angoli è un pochino più noioso che stirare quelle che non ne sono provviste. Tutto si risolve con un supplemento di pazienza, un’aggiunta di alcuni minuti di tempo e, soprattutto, con la conoscenza di qualche dritta! Gli strumenti da adoperare sono quelli che si usano normalmente anche per gli altri capi. Basta infatti un’ asse da stiro e un ferro a vapore con la temperatura posizionata sul cotone. Va bene anche sul lino o sulla seta o, insomma, sul tipo di tessuto che avete sottomano. Per il resto, vi aiuterete con le mani per lisciare il lenzuolo, piegarlo e girarlo correttamente.

48

Inutile aggiungere che la stiratura del lenzuolo singolo è più facile di quella delle lenzuola matrimoniali, di maggiori dimensioni e meno maneggevoli. Mettete, dunque, il vostro sulla tavola imbottita e stiratelo a diritto su tutta la parte centrale. Terminata questa fase, passate il ferro sulla prima fascia tra angolo e angolo. Poi fissate mezzo angolo sulla punta dell’asse, tendete l'arricciatura con la mano sinistra e lisciate spruzzando vapore. Girate l’angolo e stirate l’altra mezza parte. Proseguite con la fascia successiva e il secondo angolo, stirandolo sempre metà per volta, poi passate al terzo lato del lenzuolo e infine al quarto. I quattro angoli sono tutti stirati.

Continua la lettura
58

Ora procedete a piegare a metà il lenzuolo mettendo un angolo dentro l'altro. Procedere cosi con entrambe le coppie. Adesso si può passare il ferro solamente su un lato della lunghezza stando attenti ad appiattire bene con le mani. In questo modo si evita che si formino sgualciture e pieghe e si stirano quelle eventualmente create. Grazie al calore del ferro da stiro, basterà passarlo solo da un lato perché in questo modo si stireranno entrambi i lati con una sola passata. Il calore penetrerà facilmente da una parte all'altra dimezzando la fatica.

68

Terminata questa fase, basta piegare il nostro lenzuolo in senso longitudinale più di una volta stando attenti a rivoltare all'interno il bordo con gli angoli. Con questo ultimo passo avete terminato di stirare il vostro capo di biancheria. Potete riporlo nell'armadio oppure stenderlo direttamente sul letto in perfetto ordine.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere sempre il tessuto un po' umido prima di passare il ferro da stiro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come piegare un lenzuolo con gli angoli

Pulizia della Casa

Come fissare le lenzuola al letto

Pulizia della Casa

Come piegare perfettamente un lenzuolo con angoli

Pulizia della Casa

Consigli per lavare le lenzuola di cotone

Pulizia della Casa

Come sbiancare le lenzuola

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di cotone

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di seta

Pulizia della Casa

Come sistemare i capi da stirare