Come stirare le camice a maniche lunghe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È risaputo che stirare è una delle attività più odiate dalle donne. Tra gli indumenti più complicati da stirare, figurano le temute camice a maniche lunghe. In realtà, l'operazione è abbastanza semplice: basta acquisire, infatti, la giusta tecnica. A tal proposito, nei passi a seguire, spiegherò proprio come stirare correttamente le camice a maniche lunghe.

27

Occorrente

  • Ferro da stiro
  • Camicia a maniche lunghe
  • Asse
37

Guardare l'etichetta del capo

Anzitutto, prima di procedere alla stiratura, è necessario guardare l'etichetta del capo. Conoscere il materiale del capo, infatti, aiuta nella regolazione della temperatura. Se la camicia è di cotone, è consentito utilizzare il ferro da stiro al massimo della sua temperatura. Le prime parti da stirare sono i polsini ed il colletto. Per fare ciò, è necessario sbottonare i polsini e stirarli sia sul diritto che sul rovescio, per poi fare lo stesso con il colletto. Dopo aver fatto ciò, mettere la parte anteriore della camicia sull'asse (facendone combaciare la parte più stretta con la zona della spalla) e procedere stirando la zona. In questo caso, si parte sempre prima dai particolari delle cuciture, del taschino e dell'abbottonatura.

47

Stirare il fianco della camicia

Successivamente, stirare il fianco, cioè la zona sotto la manica. Procedere in questa maniera passando alla parte posteriore e, in seguito, tornando sulla parte anteriore. Durante questo procedimento, ogni volta che si gira la camicia, sistemarla sempre in modo che la spalla aderisca bene alla parte stretta dell'asse da stiro, senza creare pieghe. Utilizzare la punta del ferro per stirare tra i bottoni. Adesso, stirate la parte della spalla e del carrè posteriore, tenendo sempre la camicia "incastrata", dopodiché occuparsi delle maniche, partendo dalla cucitura inferiore e stirando dal basso verso l'alto.

Continua la lettura
57

Passare il ferro sulle pieghe

Se non si vuole ottenete una piega sulla manica, aprirla e sovrapporre esattamente la piega sopra la cucitura. A questo punto, premere il ferro con insistenza, sino ad ottenere l'effetto desiderato. In alternativa a questo scopo, esistono in commercio alcune apposite assi molto piccole, che possono essere inserite all'interno della manica per evitare la piega. Tradizionalmente, si dice che le camice da donna vadano appese, mentre quelle da uomo debbano avere dei segni ben visibili di piegatura, ma ovviamente si tratta di gusto personale. Infine, se si vuole ottenere una camicia che presenti le tradizionali "linee" è necessario piegare il capo facendo molta attenzione alla simmetria. Quando si è sicuri del risultato, passare il ferro sulle pieghe. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come stirare una camicia di jeans

Pulizia della Casa

Come sistemare i capi da stirare

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Pulizia della Casa

Come stirare ad arte

Pulizia della Casa

Come imparare a stirare velocemente

Pulizia della Casa

Come stirare i vari tessuti senza fatica

Pulizia della Casa

Come stirare le lenzuola con gli angoli

Pulizia della Casa

5 trucchi per stirare velocemente