Come stirare l'ecopelle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ecopelle è un particolare tipo di tessuto che negli ultimi anni sta riscontrando grande successo, sia per una maggiore sensibilità da parte degli acquirenti e dei produttori verso la salvaguardia dell'ambiente, sia per il costo sicuramente inferiore rispetto ai capi in vera pelle. Tuttavia non bisogna confondere l'ecopelle con la similpelle, di natura completamente diversa. La differente origine di questi due prodotti rende necessario trattarli secondo la loro composizione, in modo da non danneggiarli. Non è affatto difficile stirare l'ecopelle, se si conoscono i sistemi più validi ed i piccoli trucchi che possono far durare più a lungo gli indumenti di questo tipo. Una volta che si capisce come procedere, l'operazione diventa semplice ed abbastanza rapida.

26

Occorrente

  • Ferro da stiro
  • Asciugamano oppure un fazzoletto
  • Gruccia o stampella
  • Doccia con rubinetto d'acqua calda
36

Descrizione

La norma (UNI 11427: 2011) specifica che "l'ecopelle", pelle ecologica, è un materiale di origine animale. Per questo motivo sarebbe più giusto chiamare il materiale in questione finta pelle oppure pelle sintetica. La normativa regolamenta i criteri per la definizione delle caratteristiche di questo materiale. Secondo questa normativa i tessuti in ecopelle devono subire determinati trattamenti all'interno di un preciso processo produttivo. In questa guida si parla del "simil pelle", interamente in plastica oppure in tessuto naturale ricoperto successivamente da materiale polimerico. Bisogna ricordare che in Italia tutti i processi conciari sono disciplinati dagli adempimenti istituiti dall'Unione Europea.

46

Preparazione

I tessuti fatti con questo tipo di ecopelle hanno certamente una durata minore. Il passare del tempo fa staccare lo strato di rivestimento dei tessuti in ecopelle. Si vengono a formare delle "crepe" e delle pieghe difficili da nascondere. L'ecopelle totalmente sintetica, in particolar modo quella di ultima generazione, resiste molto di più. I vantaggi dell'ecopelle sintetica sono: impermeabilità. Traspirabilità, flessibilità e durevolezza. Il consumatore può verificare la buona qualità del prodotto che sta comprando verificando la presenza della marcatura CE. In questo caso viene garantito che il prodotto in ecopelle viene lavorato e fabbricato in un paese della Comunità Europea. Così si ha la certezza che il prodotto in ecopelle non contenga sostanze dannose per la salute del consumatore. In passato molti scienziati ritenevano che fosse sbagliato stirare l'ecopelle poiché si sospettava che il calore del ferro da stiro potesse liberare nell'atmosfera sostanze tossiche per l'uomo. Gli studi più recenti hanno appurato che non esiste nessun rischio di questo tipo.

Continua la lettura
56

Stiratura

Stirare un tessuto in ecopelle non è così difficile come si pensa. Ecco come si deve procedere: per prima cosa bisogna controllare che la piastra del ferro sia perfettamente integra e pulita. In questo modo si evita di macchiare gli indumenti in ecopelle. Successivamente disporre sulla tavola da stiro il capo in ecopelle. È consigliabile stendere sopra il capo un asciugamano oppure un fazzoletto. In questo modo il ferro non entra direttamente in contatto con l'ecopelle e non rischia di bruciare a causa dell'alta temperatura. È importante regolare il ferro ad una temperatura non troppo calda e poi passarlo con molta delicatezza sul tessuto in ecopelle. La temperatura tiepida è quella più adatta. Continuare a stirare il capo in ecopelle senza fretta fino a quando verranno eliminate tutte le pieghe. Una valida alternativa per stirare l'ecopelle è quella di utilizzare il vapore. Innanzitutto bisogna mettere il capo su di una gruccia ed appenderlo sul lato esterno della doccia facendo attenzione che l'ecopelle non entri a contatto diretto con l'acqua. Aprire il rubinetto dell'acqua calda almeno per un paio di minuti. Lentamente si genererà del vapore che riuscirà a distendere e lisciare tutte le pieghe del capo in ecopelle evitando la fatica di stirarlo a mano. Solitamente i capi trattati in questo modo restano stirati a lungo e non si stropicciano facilmente. È buona norma non usare mai amido e prodotti spray, che devono essere riservati soltanto al cotone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di mettere l'ecopelle a contatto diretto con l'acqua o con il ferro da stiro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in ecopelle

Pulizia della Casa

Come pulire l'ecopelle

Pulizia della Casa

Come stirare le camice a maniche lunghe

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Pulizia della Casa

Come stirare le lenzuola con gli angoli

Pulizia della Casa

5 trucchi per stirare velocemente

Pulizia della Casa

Come stirare una camicia in 5 minuti

Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tende sintetiche