Come stirare in modo corretto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Tra le varie faccende domestiche che ci troviamo a sbrigare ogni giorno, troviamo la stiratura del bucato. Per alcune di noi questo lavoretto di casa risulta davvero noioso e stressante, perché ci costringe ad eliminare fastidiose pieghe sui tessuti.
Inoltre rischiamo di accumulare la classica montagna di panni, e allora stirare diventa un vero e proprio incubo a quel punto. Come se non bastasse, stare molto tempo in piedi ci porta ad un inevitabile mal di schiena. Forse è questo il motivo per cui si odia tanto stirare.
Personalmente invece lo trovo davvero rilassante. Non mi credete? Scommetto che vi farò cambiare idea, dopo avervi svelato come stirare in modo corretto. Risparmierete tempo ed eviterete fatiche inutili.

29

Occorrente

  • Asse da stiro regolabile
  • Vaporizzatore
  • Acqua distillata
  • Panno di lana o di cotone
  • Ferro da stiro
  • Sedia regolabile
39

La prima cosa che dovreste fare, per stirare correttamente, è riempire il serbatoio del ferro da stiro con l'acqua. Se potete, utilizzate l'acqua distillata, in quanto previene la formazione del calcare e regala al vostro ferro qualche anno in più di vita.
Se a casa vostra non avete una tanica di acqua distillata, vi svelo un piccolo segreto. Utilizzate quella che produce il vostro condizionatore quando riscalda o rinfresca, perché è distillata. Vi basterà raccoglierla in un vecchio contenitore di plastica del detersivo e potrete impiegarla ogni volta che dovrete stirare il vostro bucato.

49

Adesso passiamo alla regolazione della temperatura del ferro. Controllate quali tipi di panni dovete stirare e divideteli in base alla temperatura di stiratura. Partite da quelli che si stirano a temperatura bassa e poi salite progressivamente.
Ora prendiamo in considerazione la postura, che deve essere necessariamente eretta per tutta la fase di stiratura. Per stare più comode, regolate l'altezza dell'asse da stiro in modo tale che vi arrivi fino alla vita. Se proprio non potete stare in piedi, sedetevi su una sedia regolabile. L'importante è non sovraccaricare o incurvare la schiena.

Continua la lettura
59

A questo punto, possiamo cominciare a stirare la biancheria. Vi consiglio di iniziare a passare il ferro sul tessuto ancora umido perché così scorrerà meglio. Per aiutare il ferro da stiro a scorrere meglio, spruzzate un po' di appretto sul capo d'abbigliamento e lo profumerete maggiormente.
I vari tipi di indumenti esigono diversi tipi di stiratura. A tal proposito, è bene ricordare alcune piccole regole di base.
Ad esempio, vi consiglio di seguire sempre la direzione del tessuto e di partire dall'interno, dirigendo il ferro verso l'esterno dell'indumento. Fate anche attenzione alle pieghe.

69

Vediamo ora nello specifico come comportarci con i vari tipi di bucato. Se dovete stirare una camicia, cominciate con il collo, poi passate il ferro sulle spalle, infine stirate le maniche. Da ultimo, occupatevi dei polsini anteriori e posteriori.
Quando stirate le camicie, vi suggerisco d'aiutarvi con lo stiramaniche. Grazie ad esso, eviterete pieghe e grinze.
Fate inoltre attenzione ai bottoni. Non passatevi mai sopra il ferro, altrimenti rischiate di rovinarli. Quando avrete finito di stirare l'intero indumento, riabbottonatelo e riponetelo su una gruccia, per evitare che si sgualcisca.

79

Se invece dovete stirare una cravatta, è consigliabile inserire un pezzo di cartone e usare il vapore del ferro da stiro. Per capi più impegnativi, come ad esempio le lenzuola o le tende, è preferibile che vi aiutiate con una sedia. Altrimenti, chiedete aiuto ad un'altra persona per non far raggrinzire troppo il tessuto.
Se volete proteggere i tessuti delicati dal calore del ferro, potete usare un panno di lana e poggiarlo al di sopra di quei tessuti, difficili da stirare, che sono maggiormente pesanti.
Ricordatevi, infine, di tenere ben teso il tessuto quando stirate, per evitare le false pieghe.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stirare per diverse ore di fila non è consigliabile, perché stare in piedi troppo tempo provoca un forte dolore a schiena e gambe.
  • Controllare sempre l'etichetta dei capi.
  • Non usare un ferro da stiro secco su indumenti asciutti perché i vestiti umidi sono più protetti dalle bruciature.
  • Evitare passare il ferro da stiro sui bottoni di plastica perché il calore potrebbe scioglierli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come imparare a stirare velocemente

Dopo l'ennesimo lavaggio la tua camicetta è di nuovo tutta strapazzata? Tuo marito ha una riunione importante e deve presentarsi al meglio? Sei solo in città? Devi andare ad un colloquio di lavoro? Tua sorella ha organizzato una festa per la sua laurea?...
Pulizia della Casa

Come sistemare i capi da stirare

Pulizia della Casa

Come stirare i vari tessuti senza fatica

Pulizia della Casa

Come stirare le lenzuola con gli angoli

Pulizia della Casa

5 trucchi per stirare velocemente

Pulizia della Casa

Come stirare ad arte

Fare i mestieri è una di quelle cose che non piace a nessuno. Se poi parliamo dello stiraggio dei capi, sono in molti a non amare questa attività. Tuttavia per apparire sempre eleganti e in ordine è importante saper imparare a stirare ad arte, per...
Pulizia della Casa

Come stirare senza stancarsi

Tutti sanno, casalinghi e non, che fare il bucato e successivamente stirare i vestiti è l'incubo peggiore. Qualcuno diceva: "È un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo"... Molti provano ad adottare degli accorgimenti per evitare che i panni vengano...
Pulizia della Casa

Come stirare una camicia di jeans

Siete andati a vivere per conto vostro e, inevitabilmente si sono presentati i problemi. Tutte quelle faccende che eravate soliti delegare a qualcun altro, ora toccano proprio a voi. E con questi anche la biancheria da stirare. Ignorarla non serve perché...