Come stirare in modo corretto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Tra le varie faccende domestiche che ci troviamo a sbrigare ogni giorno, troviamo la stiratura del bucato. Per alcune di noi questo lavoretto di casa risulta davvero noioso e stressante, perché ci costringe ad eliminare fastidiose pieghe sui tessuti.
Inoltre rischiamo di accumulare la classica montagna di panni, e allora stirare diventa un vero e proprio incubo a quel punto. Come se non bastasse, stare molto tempo in piedi ci porta ad un inevitabile mal di schiena. Forse è questo il motivo per cui si odia tanto stirare.
Personalmente invece lo trovo davvero rilassante. Non mi credete? Scommetto che vi farò cambiare idea, dopo avervi svelato come stirare in modo corretto. Risparmierete tempo ed eviterete fatiche inutili.

29

Occorrente

  • Asse da stiro regolabile
  • Vaporizzatore
  • Acqua distillata
  • Panno di lana o di cotone
  • Ferro da stiro
  • Sedia regolabile
39

La prima cosa che dovreste fare, per stirare correttamente, è riempire il serbatoio del ferro da stiro con l'acqua. Se potete, utilizzate l'acqua distillata, in quanto previene la formazione del calcare e regala al vostro ferro qualche anno in più di vita.
Se a casa vostra non avete una tanica di acqua distillata, vi svelo un piccolo segreto. Utilizzate quella che produce il vostro condizionatore quando riscalda o rinfresca, perché è distillata. Vi basterà raccoglierla in un vecchio contenitore di plastica del detersivo e potrete impiegarla ogni volta che dovrete stirare il vostro bucato.

49

Adesso passiamo alla regolazione della temperatura del ferro. Controllate quali tipi di panni dovete stirare e divideteli in base alla temperatura di stiratura. Partite da quelli che si stirano a temperatura bassa e poi salite progressivamente.
Ora prendiamo in considerazione la postura, che deve essere necessariamente eretta per tutta la fase di stiratura. Per stare più comode, regolate l'altezza dell'asse da stiro in modo tale che vi arrivi fino alla vita. Se proprio non potete stare in piedi, sedetevi su una sedia regolabile. L'importante è non sovraccaricare o incurvare la schiena.

Continua la lettura
59

A questo punto, possiamo cominciare a stirare la biancheria. Vi consiglio di iniziare a passare il ferro sul tessuto ancora umido perché così scorrerà meglio. Per aiutare il ferro da stiro a scorrere meglio, spruzzate un po' di appretto sul capo d'abbigliamento e lo profumerete maggiormente.
I vari tipi di indumenti esigono diversi tipi di stiratura. A tal proposito, è bene ricordare alcune piccole regole di base.
Ad esempio, vi consiglio di seguire sempre la direzione del tessuto e di partire dall'interno, dirigendo il ferro verso l'esterno dell'indumento. Fate anche attenzione alle pieghe.

69

Vediamo ora nello specifico come comportarci con i vari tipi di bucato. Se dovete stirare una camicia, cominciate con il collo, poi passate il ferro sulle spalle, infine stirate le maniche. Da ultimo, occupatevi dei polsini anteriori e posteriori.
Quando stirate le camicie, vi suggerisco d'aiutarvi con lo stiramaniche. Grazie ad esso, eviterete pieghe e grinze.
Fate inoltre attenzione ai bottoni. Non passatevi mai sopra il ferro, altrimenti rischiate di rovinarli. Quando avrete finito di stirare l'intero indumento, riabbottonatelo e riponetelo su una gruccia, per evitare che si sgualcisca.

79

Se invece dovete stirare una cravatta, è consigliabile inserire un pezzo di cartone e usare il vapore del ferro da stiro. Per capi più impegnativi, come ad esempio le lenzuola o le tende, è preferibile che vi aiutiate con una sedia. Altrimenti, chiedete aiuto ad un'altra persona per non far raggrinzire troppo il tessuto.
Se volete proteggere i tessuti delicati dal calore del ferro, potete usare un panno di lana e poggiarlo al di sopra di quei tessuti, difficili da stirare, che sono maggiormente pesanti.
Ricordatevi, infine, di tenere ben teso il tessuto quando stirate, per evitare le false pieghe.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stirare per diverse ore di fila non è consigliabile, perché stare in piedi troppo tempo provoca un forte dolore a schiena e gambe.
  • Controllare sempre l'etichetta dei capi.
  • Non usare un ferro da stiro secco su indumenti asciutti perché i vestiti umidi sono più protetti dalle bruciature.
  • Evitare passare il ferro da stiro sui bottoni di plastica perché il calore potrebbe scioglierli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come stirare le lenzuola con gli angoli

Pulizia della Casa

5 trucchi per stirare velocemente

Parlando con qualunque donna che si rispetti ciascuna di esse vi saprà fare una lunga lista di faccende domestiche da sbrigare quotidianamente in una casa. Basti pensare infatti a cucinare, fare le pulizie, lavare e stirare; a tutto ciò poi va aggiunto...
Pulizia della Casa

Come stirare una camicia in 5 minuti

Uno dei compiti più ingrati che spetta alla casalinga è stirare. Anche se si possiede il migliore ferro da stiro e il migliore asse, stirare richiede una certa tecnica e non sempre è facile affrontare pieghe e cuciture, pizzi e tasconi con bottoni....
Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tende sintetiche

Le tende sintetiche rientrano tra i capi più difficili da stirare, per via del materiale di cui sono fatte. Il tessuto sintetico infatti, è ad alto rischio di bruciatura durante la fase di stiratura e necessita di più attenzione, anche perché la fibra...
Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tutine in ciniglia

Se per il nostro bebè abbiamo delle raffinate tutine in ciniglia, ed intendiamo stirarle in modo adeguato per evitare di rovinarle, è necessario rispettare alcune importanti regole, ideali per garantirne una lunga durata. A tale proposito ecco una...
Pulizia della Casa

Come stirare una maglietta con adesivi

Eccoci qui a proporvi un'utilissima guida che vi spiegherà, tramite dei passi semplici ed esaustivi, come stirare una maglietta che contenga degli adesivi. Molte delle t-shirt in commercio sono caratterizzate dalla presenza di loghi adesivi o disegni...
Pulizia della Casa

Come stirare bene le tende

L'avvento della bella stagione ci invita a intraprendere le cosiddette pulizie di primavera. Liberare la casa dalla polvere e dalla sporcizia accumulatesi durante l'inverno non è cosa facile. Per questo motivo occorre suddividere le pulizie in base alle...
Pulizia della Casa

Come stirare sfumando il velluto

Il velluto è un tessuto molto bello ma delicato, che presenta uno strato di copertura in pelo sul lato diritto. A seconda del tipo di lavorazione puó avere una finitura a coste, cesellata, millerighe, jacquard, tanto per citarne alcune. Essendo un tessuto...