Come stirare i pantaloni con la riga

Tramite: O2O 07/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I vestiti da uomo specie quelli classici esigono una stiratura adeguata per non sfigurare; infatti, nella maggior parte dei casi, presentano una riga centrale che dopo il lavaggio va accuratamente ripristinata adottando dei metodi pratici e funzionali. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, ci sono alcuni consigli su come stirare i pantaloni con la suddetta riga.

26

Occorrente

  • Panno di cotone o di seta
  • Spruzzino
  • Ferro a vapore
36

Lasciare il pantalone ancora umido

Un primo fondamentale accorgimento per ottenere una riga perfetta su un pantalone, consiste nel lasciarlo ancora umido. Tale procedura è necessaria specie quando si utilizza il ferro a vapore; infatti, il calore sprigionato da quest'ultimo e l'umidità del tessuto consentono di appiattirne le fibre, rendendo la riga perfetta e degna del lavoro di una lavanderia professionale.

46

Utilizzare dei panni adatti

Stirare i pantaloni con la riga o ripristinare quest'ultima dopo un lavaggio in acqua o a secco, significa soprattutto prestare molta accortezza; infatti, è necessario utilizzare dei panni adatti da interporre tra il tessuto ed il ferro da stiro per evitare delle bruciature. La pulizia della parte sottostante del ferro stesso deve essere inoltre accurata, e soprattutto bisogna impostare la manopola di regolazione sul numero corrispondente al tipo di tessuto. L'utilizzo dei suddetti panni (di cotone o di seta) si rivelano tra l'altro indispensabili per evitare che tessuti pregiati come ad esempio il raso, possano perdere la loro naturale lucentezza. Questa procedura va effettuata in modo particolare sulla parte dritta con il panno di seta, mentre al rovescio uno di cotone bianco è ugualmente adatto per la stiratura della riga.

Continua la lettura
56

Iniziare dalla parte alta del pantalone

Dopo aver elencato alcuni dei metodi maggiormente indicati per stirare in modo perfetto dei pantaloni con la riga, vale la pena aggiungere che anche la tecnica di stiratura deve essere adeguata e con un suo filo logico. Nello specifico si tratta di cominciare a stirare il pantalone prima sulla parte alta quindi in corrispondenza delle tasche anteriori e posteriori, e poi fino a metà bacino. Fatto ciò il pantalone va piegato in due ed adagiato sul cavalletto, già in posizione tale che con la stiratura la piega risulti perfettamente centrata, e che per un fattore puramente estetico deve protrarsi dall'altezza degli adduttori fino alle calzature. Concludendo un consiglio ulteriore è di usare uno spruzzino con acqua, in modo da irrorare adeguatamente le parti di tessuto piuttosto spesse specie se il pantalone è di tipo invernale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come non stirare il bucato

Economia Domestica

10 consigli per stirare le camicie

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le lenzuola

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le camicie

Economia Domestica

I migliori trucchi per non stirare le lenzuola

Economia Domestica

Come stirare sul tavolo

Economia Domestica

Come stirare un capo d'abbigliamento in seta

Economia Domestica

Come stirare un capo d'abbilgliamento in lino