Come stirare i foulard di seta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Preziosa e bellissima la seta è il frutto del laborioso lavorio di piccoli bachi. Una ragnatela di fili lucenti intessuta dalla natura, che l'uomo ha saputo rendere un filato pregiato e dalle sfumature lucenti. I capi in seta però sono estremamente delicati e necessitano di cure e accorgimenti accurati per non rischiare di sciuparli. Per stirare un capo in seta ad esempio è necessario conoscere i giusti step da seguire. Andiamo allora a scoprire insieme come stirare i foulard di seta.

27

Occorrente

  • Ferro da stiro normale o a vapore
  • Mezzo bicchiere di acqua e un cucchiaino di bicarbonato
  • Lenzuolo bianco
  • Stampella
37

Per non correre il rischio di strappare o bruciare i nostri foulard di seta con il ferro da stiro, vediamo quali sono i giusti accorgimenti da prendere. Ovviamente il tutto parte da un corretto lavaggio di questa stoffa delicata. Laviamo quindi a mano il foulard in acqua tiepida, aggiungendo poche gocce di sapone delicato o neutro e cerchiamo di strofinare molto delicatamente. Terminato il lavaggio strizziamo delicatamente il capo. Andiamo quindi a sistemarlo tra due asciugamani spessi. In questo modo assorbiranno il resto dell'acqua. A questo punto possiamo andare a stirare il nostro foulard!

47

Prima di iniziare a stirare, assicuriamoci che la piastra del nostro ferro sia completamente pulita. Nel caso risultasse sporca andiamo a pulirla delicatamente mescolando in mezzo bicchiere di acqua un cucchiaino di bicarbonato. Ci basterà sfregare con delicatezza e quindi rimuovere il tutto con un panno morbido. Andiamo ora a impostare il nostro ferro per la stiratura della seta, scegliendo una temperatura molto bassa. Stendiamo a protezione del nostro foulard di seta, un lenzuolo bianco di cotone sull'asse da stiro. In questo modo eviteremo di macchiare la seta con altri colori.

Continua la lettura
57

Andiamo ora a girare al rovescio il nostro foulard di seta prima di iniziare a stirare. Da questo lato infatti il colore della seta risulta leggermente più opaco. Andiamo quindi a sistemare un panno leggero di cotone sulla superficie che dobbiamo stirare. Essendo la seta ancora leggermente umida potrebbe perdere acqua e il panno è quindi indispensabile per assorbirla senza danneggiare il capo. Evitiamo di rimanere troppo a lungo con il ferro su un punto. Muoviamoci con la piastra cercando di lisciare il tessuto aiutandoci anche con le mani. Questo per evitare che la seta si vizi. Una volta terminata la stiratura del nostro foulard di seta, andiamo ad appenderlo su una gruccia e lasciamo che termini di asciugarsi naturalmente all'aria prima di indossarlo nuovamente!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stiriamo la seta sempre leggermente umida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come stirare bene le tende

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Economia Domestica

10 consigli per stirare le camicie

Economia Domestica

Come stirare sul tavolo

Pulizia della Casa

5 trucchi per stirare velocemente

Pulizia della Casa

Come stirare una camicia di jeans

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le lenzuola

Economia Domestica

I migliori trucchi per non stirare le maglie