Come stirare assumendo una posizione corretta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Stirare rappresenta un'attività domestica che può essere particolarmente rilassante per alcune persone ma tanto faticosa per altre. Un aspetto che incide abbastanza sulla fatica dello stiraggio è anche il clima. Non a caso, se ci si pensa, risulta essere più "piacevole" stirare durante la stagione invernale che d'estate, dal momento che il vapore del ferro da stiro, durante il periodo più caldo non fa altro che contribuire alla propria stanchezza ed incide sui valori della pressione arteriosa. Pertanto, stirare è un'attività che può portare a dei disturbi e dei fastidi al proprio corpo, in quanto necessita di tempo e, generalmente, viene praticata in piedi. Questo aspetto è deleterio per la schiena, dal momento che si ritrova a dover sostenere il peso per tante ore di seguito. Per evitare l'insorgenza di dolori alla schiena, è necessario stirare assumendo una posizione corretta. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come occorre stirare, mantenendo una posizione adeguata.

26

Occorrente

  • sgabello alto
  • scarpe o ciabatte comode
  • una tavoletta di legno
36

Per mantenere la giusta postura, ossia quella eretta, è importantissimo controllare la regolazione dell'altezza dell'asse da stiro che non deve essere né eccessivamente alta né troppo bassa. Praticamente deve essere all'altezza della vita. Nei modelli presenti in commercio è quasi sempre possibile effettuare una regolazione, ma sarebbe buona regola scegliere un'asse da stiro con la regolazione più libera possibile, in modo tale a poterlo adattare perfettamente alle proprie esigenze.

46

In alternativa, si può stirare stando comodamente seduti. Tutto questo sembrerà strano, ma in qualche modo il corpo dovrà pur riposarsi. Se dovesse risultare scomodo stare seduti su una sedia, sarà sufficiente procurarsi uno sgabello, preferibilmente alto e regolabile. Quando, a braccia distese, le mani appoggiano sul piano, significa che l'altezza è quella giusta. È preferibile, inoltre, non stirare scalzi ed intervallare uno stiraggio lungo con delle brevi camminate per la propria abitazione. Tutto questo, infatti, determina importanti benefici sulla propria circolazione, in quanto stare troppo tempo in piedi e fermi la rallenta ed ostacola. In buona sostanza, è sicuramente meglio qualche minuto di corrente elettrica sprecata che presentare una serie di conseguenze dolorose per il proprio corpo.

Continua la lettura
56

Se il pavimento dove si stira non è in legno, è consigliabile indossare delle calzature con una suola di cuoio. Questi accorgimenti potrebbero sembrare banali, ma nelle vecchie abitazioni, dove non si è certi che il sistema elettrico sia a norma di legge, prendere precauzioni può salvare la vita. Nel caso in cui dovessero venire a mancare queste calzature con la suola in cuoio, è sufficiente appoggiare i piedi su una tavoletta di legno. Se poi si trattasse di una tavoletta per il massaggio dei piedi, è ancora meglio. Questo, infatti, è in grado di apportare notevoli benefici alla circolazione sanguigna. Per concludere, è importante ricordarsi che per ottenere una perfetta stiratura l'ambiente deve essere ben illuminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come stirare i vari tessuti senza fatica

Pulizia della Casa

Come imparare a stirare velocemente

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Pulizia della Casa

Come sistemare i capi da stirare

Pulizia della Casa

Come stirare le lenzuola con gli angoli

Pulizia della Casa

5 trucchi per stirare velocemente

Pulizia della Casa

Come stirare ad arte

Pulizia della Casa

Come stirare senza stancarsi